Ancona - Il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate delle Marche, Carmelo Rau, e il Presidente del Comitato Regionale dei Consigli Notarili delle Marche, Pietro Ciarletta, hanno sottoscritto ad Ancona un nuovo protocollo di intesa che rilancia la collaborazione tra i due organismi per migliorare i rapporti con i contribuenti e tutelare l’uniformità interpretativa, estesa anche alle attività dei servizi catastali e di pubblicità immobiliare.
Cosa prevede l’intesa - Sarà istituito un tavolo tecnico congiunto di confronto periodico in cui le parti esamineranno questioni interpretative. Le soluzioni condivise saranno tempestivamente rese note agli uffici e agli studi notarili per favorire la semplificazione e l’equità dei rapporti con i contribuenti sulla base dei principi dello Statuto del Contribuente e di Deontologia Notarile.
La Direzione Regionale si impegna, inoltre, a sottoporre agli uffici centrali dell’Agenzia delle Entrate le questioni emerse nel corso degli incontri che risultino non risolvibili a livello locale.
Ulteriore elemento di spicco del protocollo è la promozione dei servizi telematici dell’Agenzia e della semplificazione delle procedure e degli adempimenti tecnici e amministrativi.