Ascoli - Questa mattina, con l’apertura delle buste, si è conclusa la
procedura diretta alla vendita del 45% della società Piceno Gas Vendita
con l’aggiudicazione, in via provvisoria salve le verifiche formali di
legge, alla ditta Estra Energie srl, leader nel settore di riferimento,
che ha presentato un’offerta economica pari ad euro 6.322.978,69; con un
rialzo del 21,71%, sulla base d’asta già determinata in euro
4950.000,00.
“Siamo particolarmente soddisfatti dell’esito della gara - dice il sindaco Guido Castelli - che ha confermato l’interesse e l’apprezzamento del mercato verso una
società che, pur di modeste dimensioni rispetto alle grandezza del
mercato nazionale, è stata stimata sulla base di un valore molto più
alto di quello risultante dalla perizia tecnica redatta sulla base dei
riferimenti ordinari.
Il corrispettivo ottenuto per la cessione del 45%
della Piceno Gas va oltre le nostre più rosee aspettative e non finisce
qui: la ESTRA ENERGIE srl ha accettato tutti gli obblighi che avevamo
posto, all'atto dell’indizione della gara, a tutela del peculiarità
della Piceno Gas Vendita e degli interessi pubblici sottesi ad una
società che resta ancora sotto il controllo pubblico per il 55% : Il
mantenimento della sede sociale ascolana, del marchio e della
denominazione sociale della società, nonché la garanzia di tutti i
livelli occupazionali.
Ricordo inoltre - prosegue il primo cittadino -
che questa procedura persegue l’obiettivo dell’Amministrazione volto
alla razionalizzazione delle società partecipate, così come previsto
nell'apposito piano approvato con decreto sindacale n. 27 del 2015 e
contenuto nel Documento Unico di programmazione 2015-2016, entrambi
approvati dal consiglio comunale di Ascoli Piceno.
Insomma qualcuno
potrebbe prendere a modello questa procedura che è stata sviluppata con
trasparenza, rigore e massima soddisfazione dell’interesse pubblico.
Siamo convinti infine che anche i consumatori sapranno apprezzare gli
esiti di questa operazione che consentirà alla PICENO GAS , grazie alla
collaborazione di un partner così prestigioso, di aumentare e
diversificare le tipologie dei prodotti e dei servizi erogati dalla
società. Con particolare riferimento alla vendita anche di energia
elettrica che ad oggi non rientrava nella missione della società.”