In attesa che Invitalia concluda l'iter per la redazione del bando per l'Area di crisi industriale complessa per il Piceno-Val Vibrata, Camera di Commercio e Confindustria di Ascoli Piceno hanno organizzato per lunedì 4 aprile alle ore 16, presso la Sala degli Specchi di Confindustria, il convegno "I finanziamenti regionali per l'area di crisi del Piceno".
"Si tratta di un incontro prettamente tecnico - hanno evidenziato i presidenti Gino Sabatini e Simone Mariani - i saluti istituzionali lasceranno subito spazio a questo anteprima che riteniamo molto importante per la presentazione del bando della Regione Marche per le aree di crisi marchigiane che, ricordiamo, sono quella del Pesarese, del Fabrianese e del Piceno".
"L'organizzazione di questo convegno - dice Sabatini - è un evidente segno di eliminare le appartenenze a questa o quella categoria volendo dimostrare che c'è un territorio unito che vuole far fronte alla crisi".
"Mentre le risorse del bando del Mise per l'area di crisi industriale complessa - dice Mariani - prevede finanziamenti alle imprese a partire da investimenti da 1 milione e mezzo di euro, le risorse che la Regione Marche mette in campo vanno a coprire l'importante target di progetti che micro, piccole e medie imprese potranno presentare per i propri investimenti. In questo asse sono anche previste risorse per il passaggio generazionale e la continuità d'impresa."
Un elemento cruciale per il bando nazionale del Mise riguarda i tempi di riconoscimento degli investimenti delle imprese. Solo gli investimenti fatti una volta emanato il bando possono essere riconosciuti da Invitalia per le provvidenze dell'area di crisi complessa, quindi non le spese fatte prima della pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.
Il programma del convegno di lunedì 4 aprile prevede, brevi saluti di Simone Mariani (Confindustria), Gino Sabatini (Camera di Commercio), Paolo D'Erasmo (Provincia) e Luciano Goffi (Ad Nuova Banca Marche).
Di seguito una tavola rotonda su "Le politiche d'intervento del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Marche per l'area di crisi del Piceno" con Anna Casini (vice presidente Regione Marche), Manuela Bora (assessore Attività produttive Regione Marche), Luciano Agostini (Camera dei Deputati).
Una seconda tavola rotonda su "Misure per il rilancio degli investimenti e dell'occupazione nelle aree di crisi industriale" con Fabrizio Costa (direttore generale Regione Marche), Roberta Maestri (dirigente Attività produttive Regione Marche) e Fabio Montanini (dirigente Politiche del lavoro Regione Marche).