Test anticrisi: una lama da barba che dura due mesi

Test anticrisi: una lama da barba che dura due mesi

Il binomi vincente è dato da lame Gillette e schiuma Proraso. Sarebbe interessante capire perché con i prodotti della stessa marca le lame non diano risultati efficienti per lo stesso tempo

La notizia di oggi è rivolta ai maschietti, soprattutto a quelli che non utilizzano il rasoio elettrico e sono alle prese con diverse proposte in fatto di lamette, schiume o gel da barba e altri ammennicoli vari.

In realtà quello che vi sottoponiamo è un test eseguito su se stesso da un nostro lettore che ci ha davvero colpito.

Il test si basa su due elementi: lamette Gillette Fusion Proglide e schiuma da barba Proraso confezione verde.

Non si tratta di pubblicità, ma di un test reale perché poi è stato da noi fatto ripetere da altra persona.

Cosa ha provato il nostro novello Figaro? In una prima fase, fidando sulla comunicazione Gillette che per queste particolari lame da barba definiva la durata di utilizzo in una settimana di rasature quotidiane, aveva utilizzato schiume o gel della stessa marca calcolando che fossero studiate per il miglior risultato.

E di fatto il risultato era stato raggiunto. Spingendosi in là di qualche giorno però non era stato sodisfatto della performance delle lame sulla sua pelle.

Così si è spinto in una diversa accoppiata di prodotti: lame Gillette, le stesse descritte prima, ma utilizzando la schiuma Proraso.

Il risultato stavolta è stato davvero sorprendente: è riuscito ad utilizzare la stessa lama Gillette per ben 2 mesi di rasature quotidiane, non utilizzando dopo barba ma un disinfettante a basi d’Ammonio.

La considerazione si è spostata sui costi che emergevano da questa prova, relativa solo alle lame.

 

Considerando che una confezione di lamette Gillette Proglide ne contiene 4 con un costo di circa 15 euro a confezione, il nostro Figaro avrebbe speso 15 euro in un mese di barbe, secondo i canoni Gillette.

 

Invece utilizzando quelle lame con schiuma Proraso ha speso in due mesi 3 euro e 75 centesimi.

 

Se rapportassimo questi costi in un anno di utilizzo, nel caso di lame e schiume da barba o gel Gillette si avrà una spesa di 180 euro, mentre con l’utilizzo combinato di lame Gillette e schiuma Proraso (per tutte le barbe) il costo annuo delle lamette scenderebbe in modo marcato: a soli 22 euro e 50 centesimi.

Beh, in tempo di crisi non è affatto secondario questo test.

Ci chiediamo perché con l’utilizzo di schiume o gel Gillette una lametta dello stesso brand duri tanto meno tempo?