Sarà presente il ministro della Giustizia Orlando al VI Congresso dellUnione Camere Civili

Sarà presente il ministro della Giustizia Orlando al VI Congresso dellUnione Camere Civili

Si terrà dal 16 al 18 ottobre a Palazzo dei Capitani. Sold out per gli alberghi con l'arrivo di oltre 300 persone

Ascoli - “Con il nostro congresso nazionale abbiamo riempito tutto il sistema alberghiero ascolano – dicono l’avv. Leonardo Carbone, presidente della Camera Civile del Piceno, e l’avv. Maria Capponi Croci, segretaria dell’associazione – e si tratta di personaggi con accompagnatori di un certo rilievo che della nostra città porteranno l’immagine al livello nazionale”.

Il VI Congresso Nazionale Unione Nazionale Camere Civili, si terrà dal 16 al 18 ottobre a Palazzo dei Capitani. Interverrà al congresso il ministro della Giustizia On. Andrea Orlando. E’ patrocinato dall'Ordine degli Avvocati di Ascoli, dalla Regione Marche, dalla Camera di Commercio, dal Comune e dalla Provincia.

II Congresso aprirà i battenti venerdì 16, alle ore 13, nella Sala della Ragione con la registrazione dei partecipanti. A seguire, l'introduzione dei lavori con i saluti del sindaco di Ascoli, avv. Guido Castelli, e del presidente dell'UNCC, avv. Renzo Menoni.

Quindi, alle 15, si terrà l'intervento più atteso del programma: quello del ministro della Giustizia On. Andrea Orlando. La giornata continuerà con la tavola rotonda sul tema "Le nuove frontiere della professione forense: luci ed ombre".

Sabato 17 ottobre prenderà il via la seconda sessione di interventi con la tavola rotonda sul tema -Il processo civile fra spinte autoritarie e proposte di rito collaborativo-.

Domenica 18, infine, sarà la volta dei due candidati, l’avv. Laura Iannotta del Foro di Ferrara, attuale segretaria nazionale dell’UNCC, e l’avv. Antonio De Notari Stefani, del Foro di Napoli, a prendere la parola. Subito dopo si svolgeranno le votazioni per l'elezione del Presidente Nazionale della Giunta Esecutiva e del Collegio dei Probiviri.

 

L'evento, accreditato dal Consiglio dell'Ordine di Ascoli Piceno, permetterà ai partecipanti di ottenere il riconoscimento di complessivi 20 crediti (4 crediti per venerdì pomeriggio -12 crediti per intera giornata di sabato - 4 crediti per domenica mattina).

 

Questo importante appuntamento va ad aggiungersi alle numerose iniziative organizzate ad Ascoli, capaci di catalizzare nella nostra città Il cosiddetto "turismo congressuale".

 

"Ancora una volta - dichiara il sindaco Guido Castelli — il nostro territorio viene scelto come meta ideale, sia dal punto di vista culturale che organizzativo, per lo svolgimento di rinomati convegni di livello nazionale ed internazionale strutture recettive e per gli esercenti locali, oltre a rappresentare un'ottima promozione per la nostra città-, Oggi il turismo congressuale è un settore di mercato che colloca l'Italia al sesto posto nel ranking mondiale, considerati i tanti fattori di attrattività del paese: dall'arte alla cultura, al cibo."


 Il programma del Congresso

 

Note sul Ministro Orlando

 

Nato alla Spezia l'8 febbraio 1969, è dal 2014 Ministro della Giustizia del Governo Renzi. Ex segretario cittadino del Pci, nel 1997 diviene assessore prima alle attività produttive e poi alla pianificazione territoriale della città ligure. Dal 2006 è membro della Camera dei Deputati, mentre dal 2008 entra a far parte anche della Commissione bilancio di Montecitorio e della Commissione parlamentare Antimafia. Nell'aprile 2013 l'incarico di Ministro dell'Ambiente nel Governo di Enrico Letta, prima di diventare un anno dopo Guardasigilli dell'attuale esecutivo.