Progettualità comuni per costruire 'una rete' di interventi
Ascoli - Un ulteriore e decisivo passo avanti per pianificare insieme strategie "di rete" per l'orientamento degli studenti delle Superiori è stato compiuto nel nuovo incontro tenutosi al Centro per l'Impiego di Ascoli Piceno tra Provincia, Istituti Scolastici, Università, associazioni di categoria e sindacati.
Il tavolo di lavoro è stato aperto dal funzionario della Provincia Stefano Girolami che, ha sottolineato "la necessità di procedere in tempi rapidi, comunque entro giugno, alla condivisione di progettualità che, in base al recente protocollo d’intesa siglato dalla Regione Marche, sappiano arricchire e, nel contempo, completare il piano orientativo dei ragazzi prossimi alla maturità".
La Provincia intende riproporre tre progetti che hanno riscosso, negli anni scorsi, un notevole interesse, finalizzati a radicare tra le giovani generazioni la cultura d’impresa, far conoscere il mondo delle professioni e realizzare percorsi di orientamento individuale con il supporto di professionisti e psicologi. In questa direzione, risulta fondamentale individuare, operatori e addetti che, una volta formati e aggiornati, potranno essere coinvolti in questa fondamentale attività a supporto dei giovani e delle loro aspirazioni.
I referenti del sistema scolastico, i rappresentanti del Consorzio Universitario Piceno, dei sindacati e le associazioni di categoria hanno condiviso le linee d'azione della Provincia e confermato la volontà di costruire positive sinergie e attività comuni di intervento.