'Smart&Start Italia, Brevetti+e Programma Best' in Confindustria

'Smart&Start Italia, Brevetti+e Programma Best' in Confindustria

E’ previsto un finanziamento a tasso zero, che potrà arrivare fino al 70% dell’investimento totale

Ascoli - Domani mercoledì 11 marzo 2015, con inizio alle ore 14.30 presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno, è in programma la presentazione di"Smart&Start Italia, Brevetti+ e il Programma Best: sono questi gli incentivi e i programmi a sostegno dell’innovazione gestiti da Invitalia  .  

Al centro dell’incontro la presentazione del nuovo Smart&Start Italia, l’incentivo dedicato alle startup innovative, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia che ha preso ufficialmente il via il 16 febbraio. Con una dotazione finanziaria di circa 200 milioni di euro e con un importo massimo finanziabile è di 1,5 milioni di euro, Smart&Start estende le agevolazioni a tutte le regioni italiane.
E’ previsto un finanziamento a tasso zero, che potrà arrivare fino al 70% dell’investimento totale. Se la start-up è costituita esclusivamente da donne o da giovani, oppure se al suo interno c’è almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all’estero e sceglie di rientrare in Italia, la percentuale massima di finanziamento potrà salire all’80%.  Inoltre, solo per le start-up con sede nel Mezzogiorno e nel Cratere sismico dell’Aquila, è previsto un contributo a fondo perduto del 20%.

L’iniziativa di Ascoli Piceno, fortemente voluta dal gruppo Giovani Imprenditori prenderà spunto dall’iniziativa “Yes Start up” del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno, sarà aperto dalle considerazioni di Franco Bucciarelli, presidente dei Giovani Imprenditori e da quelle di Luciano Goffi direttore generale di Banca Marche. “Gli incentivi regionali per le start up innovative: il bando F.S.C. per il Piceno”, sarà il tema dell’intervento di Roberta Maestri della Regione Marche.

Franco Bucciarelli come presidente dei Giovani Imprenditori della provincia sottolinea” le start up  ad alto contenuto di innovazione - afferma Franco Bucciarelli , Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori - possono svolgere un ruolo decisivo per lo sviluppo del nostro territorio nella misura in cui possono - contaminando le imprese dei settori "maturi" - accrescere la competitività e la produttività di tutto il sistema. Come Gruppo Giovani Imprenditori siamo impegnati già da alcuni anni affinché si sviluppi sempre di più una cultura dell'autoimprenditorialità nel Piceno (Yes Start Up, StartAp21, Hub21 e Startup Week end ) e nel 2015 sono in programma diverse iniziative che vanno in questa direzione.
La presenza ad Ascoli Piceno di Invitalia - braccio operativo del Ministero dello Sviluppo Economico - ci onora e ci permette - afferma il Presidente Bucciarelli - di instaurare nuove e proficue collaborazioni sia per le imprese che nasceranno che per quelle esistenti".

“La prima esperienza di Smart&Start è stata importante non solo per i risultati raggiunti, ma anche perché ha dato un contributo decisivo nell’impostazione della nuova versione dell’incentivo, confermando il rilievo che le nuove imprese innovative e in particolare le start-up hanno nella politica industriale - ha detto Lina D’Amato, Responsabile Incentivi alle Imprese di Invitalia. In poco più di un anno sono state presentate 1.200 domande, di cui 368 finanziate. Sono stati coinvolti 2.767 neoimprenditori, per un totale di 68 milioni di investimenti attivati.”

Nel corso dell’incontro sarà anche presentato   Brevetti+, l’incentivo gestito da Invitalia che aiuta le piccole e medie imprese a brevettare le proprie idee e a valorizzare il proprio business con una dotazione finanziaria di 30,5 milioni di euro stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

L’incontro vedrà, tra l’altro, anche la    presentazione del Programma BEST (Business Exchange and Student Training), che offre ai giovani italiani che hanno un’idea imprenditoriale innovativa, la possibilità fare un’esperienza di sei mesi negli Stati Uniti per sviluppare la propria idea. Obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare la cultura imprenditoriale high-tech in Italia e trasferire le migliori pratiche culturali e di business statunitensi attraverso un programma innovativo di scambio con la Silicon Valley.