Bando della Regione Marche per i disoccupati over 30 con gli allegati

Bando della Regione Marche per i disoccupati over 30 con gli allegati

I riferimenti e numeri di telefono della Regione per chiedere informazioni

Ascoli - Una lettrice ci scrive :

Manuela Verdecchia "Sarebbe un'ottima iniziativa se fosse chiara.... ok siamo disoccupati e abbiamo tempo ma essere ribalzati da una parte all'altra della città solo per cercare di capire come funziona e nessuno sa niente non è piacevole.... non era meglio fare il bando dopo aver informato e preparato chi di dovere? Vado al caaf.... mi manda all'Inps dove cascano dalle nuvole, vado al centro per l'impiego... senza Isee non si fa niente... non sanno che dirmi... tranne: provi a chiamare domani! Che amarezza! scusate lo sfogo.... ma oggi non se ne può più"

Per facilitare quanti abbiano interesse pubblichiamo maggiori informazioni e il link per scaricare bando e allegati.

Avviso Pubblico: “Interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 30 attraverso l’attivazione di tirocini formativi”.

Con il Decreto n. 678/SIM del 29/12/2014 è stato approvato l’Avviso Pubblico “Interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 30 attraverso l’attivazione di tirocini formativi”. L’ Avviso Pubblico descrive le attività che la Regione Marche intende realizzare, a valere sulle risorse del P.O.R. Marche F.S.E. 2007/2013, a seguito dell’approvazione della DGR n. 1110 del 29/09/2014 di approvazione delle modalità operative per la realizzazione di “Interventi a supporto del reinserimento di disoccupati over 30, attraverso l’attuazione di tirocini formativi”, dando attuazione a quanto previsto nella Delibera di Giunta n. 1752 del 17 dicembre 2012, contenente l’approvazione dello schema di Protocollo d’intesa tra la Regione Marche e CGIL CISL UIL regionali per la Difesa del Lavoro, la Coesione Sociale, il Sostegno allo Sviluppo.

L’obiettivo dell’intervento è quello sostenere il re-inserimento nel mercato del lavoro di 472 soggetti disoccupati, ai sensi della normativa vigente, non percettori di ammortizzatore sociale o che lo percepiscano per un periodo residuo non superiore a due mesi, attraverso misure che prevedano il collegamento delle prestazioni di sostegno al reddito a comportamenti attivi per la ricerca di impiego, in particolare, attraverso l’attivazione di tirocini formativi ai sensi dell’art. 18 della Legge Regionale n. 2/05 e dell’art. 15, comma 2 della DGR n. 1134/2013.

Il numero dei tirocini verrà ripartito su base provinciale, così come previsto nella tabella sottostante.

PROVINCIA                                                    Numero tirocini assegnati

Ancona                                                                            104

Ascoli Piceno                                                                   90

Fermo                                                                               70

Macerata                                                                         104

Pesaro - Urbino                                                               104

TOTALE                                                                         472

In modo particolare l’intervento si rivolge a soggetti che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

a. aver compiuto 30 anni di età;

b. essere residenti nella Regione Marche da almeno un anno;

c. essere disoccupati da almeno 12 mesi, ai sensi del D.lgs. 297/02 e ss.mm;

d. non godere di nessun tipo di ammortizzatore sociale o che lo percepiscano per un periodo residuo non superiore a due mesi;

e. non risultare titolare di impresa, anche se inattiva;

f. avere un’anzianità lavorativa di almeno 2 anni ( intendendo per anno lavorativo quello in cui il richiedente abbia avuto un contratto di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo per un periodo complessivamente superiore a 6 mesi) per i soggetti di età inferiore a 40 anni e di almeno 5 anni per coloro che hanno età pari o superiore a 40 anni; g. avere una certificazione dell’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferita all’anno 2013, del proprio nucleo familiare, non superiore a € 12.000,00, ovvero “attualizzato” con le modalità di abbattimento di seguito indicati:

g. detrazione dalla certificazione ISEE di una somma pari ad euro 500,00 per ogni mese antecedente la consegna della domanda di partecipazione (All. A2), in cui il richiedente si è trovato nella condizione di assenza di redditi da lavoro dipendente e/o autonomo, per un periodo massimo di 12 mesi, corrispondente ad un importo complessivo detraibile pari a 6.000 euro;

h. non aver beneficiato di un tirocinio di reinserimento lavorativo ai sensi del DDPF n. 243/SIM del 13/06/2014: Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012 - 2014: Approvazione avviso pubblico per interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 45 attraverso l’attuazione di tirocini formativi.

Inoltre, per quanto riguarda la prevista certificazione ISEE, a seguito di quanto previsto dal DPCM n. 159/2013, dal 1 gennaio 2015 è entrata in vigore la nuova disciplina in materia. In considerazione di ciò, si fa presente che le dichiarazioni rilasciate ai fini ISEE con la precedente normativa non sono più utilizzabili ai fini delle nuove prestazioni. Di conseguenza, per poter presentare domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico, tutti gli interessati dovranno procurarsi preventivamente la prevista certificazione ISEE rilasciata sulla base della nuova normativa.

I soggetti ospitanti potranno essere imprese e studi professionali con i quali gli interessati risulteranno non avere rapporto di parentela.

L’intervento prevede l’attribuzione, da parte della Regione Marche, di una indennità di partecipazione pari a € 650,00 mensili al soggetto disoccupato connessa alla sua partecipazione ad un tirocinio, della durata di sei mesi e per un impegno settimanale minimo di 25 ore, che verrà erogata direttamente dall’INPS.

Saranno i Centri per l’impiego competenti per territorio ad erogare ai destinatari e al sistema imprenditoriale e produttivo regionale i servizi finalizzati alla realizzazione delle previste attività.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dagli interessati presso i Centri per l’Impiego competenti a partire dal giorno giovedì 15 gennaio 2015 e fino alla data del 20 marzo 2015, salvo esaurimento dei fondi previsti.

Per scaricare bando e allegati cliccate su questo link :
http://www.europa.marche.it/Bandi/BandiincorsoFSE/TabId/222/ArtMID/914/ArticleID/579/Interventi-a-su...


Il responsabile del procedimento:

Dott. Antonio Secchi

Servizio Attività produttive, Lavoro, Turismo,

Cultura e Internazionalizzazione

P.F. Lavoro e Formazione

Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Tel. 071.8063789 Fax 071.8063220

e-mail:  antonio.secchi@regione.marche.it