Crowdfunding, nuove possibilità per idee innovative

Crowdfunding, nuove possibilità per idee innovative

Nuove fonti di finanziamento per start up e giovani in possesso di idee tecnologiche

Ascoli – Il crowdfunding (letteralmente "finanziamento dalla folla" tamite internet) è un sistema che a livello internazionale ha finanziato molti progetti innovativi. Ora il Piceno con la Camera di Commercio vuole farlo conoscere ai giovani e alle imprese.
Il Convegno “Crowdfunding e microcredito”, che si svolgerà domani, mercoledì 17 dicembre dalle ore 9.30 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, prende spunto dalla Convenzione tra Piceno Promozione, Azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli, presieduta da Gino Sabatini, Fidimpresa Marche Soc.Coop. e Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte.

Piceno Promozione, delegata a realizzare il progetto “ Servizi per l’internazionalizzazione d’impresa mediante partnership con istituti di credito” intende creare una rete locale di esperti in materia di microcredito e crowdfunding, mediante convenzioni che permettano l’erogazione di servizi di assistenza tecnica e orientamento alle imprese e start-up.
Tale rete si pone come integrazione dei servizi già erogati dal citato Sportello per l’Internazionalizzazione della rete WORLDPASS: l’obiettivo sarà raggiunto grazie all’accordo con Fidimpresa Marche e la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte.

Al Convegno del 17 dicembre parteciperanno Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio Ascoli Piceno, Rolando Rosetti Presidente di Piceno Promozione, Silvano Gattari vicepresidente di Fidimpresa Marche e Donatella Calvelli, Presidente della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte.

"La Camera di Commercio - dice il presidente Gino Sabatini - ha fortemente puntato sul sostegno alle start up. Questo convegno è un momento di sensibilizzazione che noi faremo innanzitutto verso le scuole per far sì che i giovani comprendano che c'è un modo diverso di realizzare le proprie idee quando il sistema del credito tradizionale non è accessibile.
Il finanziamento dalla rete vede esempi illustri come quello di un tredicenne che si è visto finanziare con 500 mila euro l'idea di realizzare un lucchetto digitale per social network, in modo di preservare la propria privacy.
Per ora dunque, attingendo a risorse del Ministero dello sviluppo economico e in seguito integrando queste risorse con contributi della Camera di Commercio, faremo molta comunicazione attiva sul tema del crowdfunding e del microcredito.
In seguito magari si potrebbe anche ipotizzare una piattaforma di crowdfunding piceno. Intanto la presenza su queste tematiche della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte e di Fidimpresa Marche fa presumere ulteriori possibilità di accesso al credito per le imprese picene
".

Nel corso del comnvegno si avvicenderanno, con le loro testimonianze, numerosi imprenditori: Simone Lucidi, vincitore di StartUp Weekend Ascoli Piceno, Stefania Ferri titolare della “Casetta di Marzapane Bijoux” e Cinzia Alfonsi, titolare di “Biolab”, insieme a Simone Santagata, facilitatore nazionale di Start Up Weekend.

Parleranno in maniera approfondita di Crowdfunding e di altri strumenti finanziari per le start-up Michela Centioni, Promotrice di Next Equity Crowdfunding Marche, Massimo Capriotti, direttore di Fidimpresa Marche e Massimiliano Trobiani,direttore della Fondazione Ottavio Sgariglia Dal Monte.