San Benedetto - Una nutrita platea formata da oltre 200 studenti delle terze classi dell’ISC Nord “Sacconi-Manzoni” ha partecipato al seminario sull’orientamento scolastico tenutosi all’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto. L’incontro, promosso dalla Provincia, ha rappresentato un momento utile per i ragazzi per avvicinarsi più consapevolmente verso un passo decisivo per il proprio futuro scolastico o lavorativo.
Nel suo intervento, il curatore del progetto Stefano Girolami, ha illustrato una serie di contributi grafici incentrati proprio sul mondo del lavoro e sui vari indirizzi scolastici, ribadendo così l’importanza di arrivare preparati ad un scelta molto delicata come quello delle Superiori. Gli allievi, nel corso della mattinata, sono stati, inoltre, chiamati a compilare dei semplici test orientativi e quiz a multi/risposta con l’obiettivo di riflettere meglio su proprie attitudini, capacità e sul percorso più affine.
L’iniziativa, che ha suscitato grande interesse anche tra il corpo docente e i genitori degli allievi (coinvolti in uno successivo incontro a tema tenutosi nell’aula magna del plesso "Moretti") sarà riproposta nelle prossime settimane in altre realtà scolastiche del territorio a riprova della grande attenzione e vicinanza che la Provincia sta riservando ad un ambito centrale come l’orientamento per gli adolescenti.