Ascoli Piceno – Prende il via giovedì 27 novembre, con l’intento di accompagnare la comunità nel percorso di scoperta e di avvicinamento al Terzo Settore, un ciclo di iniziative culturali denominato I giovedì della Bottega del Terzo Settore.
L’incontro inaugurale è con Goffredo Fofi, direttore della rivista Lo Straniero, e Giuseppe Frangi, direttore del mensile Vita, che a partire dalle ore 18.00 dialogheranno presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno sul tema Dal welfare statale al welfare di comunità: una collaborazione possibile tra pubblico e privato?.
I giovedì della Bottega del Terzo Settore, nella modalità di convegno ed attività seminariali (o matching), sono promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, hanno valenza informativa e divulgativa, ed intendono rispondere ad una delle finalità precipue della Bottega del Terzo Settore: costruire e far crescere reti sociali per un nuovo welfare recuperando i valori dell’approccio solidale e dello spirito solidaristico.
Per informazioni: www.bottegaterzosettore.it
GOFFREDO FOFI
Nasce a Gubbio nel 1937. Saggista, critico teatrale, letterario e cinematografico, è divenuto nel tempo una voce autorevole del panorama culturale nazionale. Il suo impegno critico si è incentrato soprattutto sul rapporto tra realtà sociale e la sua rappresentazione artistica. Ha contribuito, con altri intellettuali, e molto con Grazia Cherchi, alla nascita di riviste storiche come i Quaderni Piacentini, La Terra vista dalla Luna. La sua visione da intellettuale engagé è da sempre volta alla costruzione di una rete alternativa alla cultura del consumismo e della omologazione culturale. La sua partecipazione verso le minoranze e i "diseredati" lo ha anche spinto ad occuparsi di bambini dei quartieri popolari; fu infatti tra i fondatori a Napoli della Mensa dei bambini proletari.
È direttore della rivista Lo Straniero, mensile di arte, cultura e società, da lui fondata nel 1997 e ideatore del “Premio Lo Straniero”. Attualmente dirige la rivista Gli asini e collabora con il quotidiano Avvenire e con le riviste Panorama, Internazionale e Film TV.
GIUSEPPE FRANGI
Nasce a Milano il 12 settembre 1955, è giornalista dal 1983. Ha iniziato lavorando alla redazione del settimanale Il sabato che ha diretto tra 1988 e 1990. Successivamente è stato caporedattore centrale al quotidiano L’Informazione (1995), caporedattore a La Stampa redazione milanese, dove con Paolo Pietroni ha partecipato al varo del magazine Lo Specchio (1996-1997), condirettore del mensile Class (1998-2001). Nel 1998 ha fondato l’Associazione Giovanni Testori di cui è presidente. Dal 2001 è entrato in Vita in qualità di direttore dei contenuti giornalistici.
Vita è stato il primo e unico magazine in Italia interamente dedicato al Terzo settore. Fondato da Riccardo Bonacina e diretto per molti anni da Giuseppe Frangi, Vita è edito da Vita Società editoriale SpA; la redazione è inoltre affiancata da un comitato editoriale in cui siedono oltre sessanta organizzazioni no profit italiane.