Credito, criticità perenne verso le Pmi

Credito, criticità perenne verso le Pmi

Relazioni tecniche di Ernesto Ghidinelli, responsabile del settore credito ed incentivi di Confcommercio nazionale, di Antonio Canzian, vice presidente della Regione, e conclusioni di Roberto Dal Mas, direttore generale Banca dell'Adriatico

Ascoli - Nonostante le più ottimistiche previsioni si sta purtroppo ancora rilevando che le imprese che si  rivolgono alle banche per chiedere finanziamenti continuano a vederseli rifiutare o, nei migliori dei casi, ottengono affidamenti di importi ben inferiori alle richieste.

Un fenomeno questo annoso e preoccupante che si associa alla criticità economica generalizzata in atto e che si scontra con le necessità delle imprese minori di far fronte al proprio fabbisogno finanziario. Sussiste pertanto una rinnovata preoccupazione sul perdurare di una tale deleteria situazione per le PMI, tanto che non è per nulla aleatorio ipotizzare ancora una ulteriore restrizione degli affidamenti, con anche un aumento dei prestiti in sofferenza ed  un incremento consistente di altre attività soprattutto minori, che entro il corrente anno 2014 ormai a conclusione saranno costrette a cessare la loro l’attività.

Si è sempre dunque dinanzi ad un’emergenza credito che necessita di una svolta, individuando soluzioni ed azioni di supporto alle necessità delle piccole e medie imprese.

Al fine di fare il punto sulle prospettive del credito alle imprese nell’immediato futuro, Confcommercio, di concerto con l'Ente Camerale, ha organizzato ad Ascoli Piceno, per  Giovedì 20 Novembre, presso la propria sede di via Dino Angelini, con inizio alle ore 15,00, uno specifico Convegno dal titolo: “CREDITO DOMANDA ED OFFERTA - CRITICITA’ PERENNE PER LE IMPRESE: QUALI  SOLUZIONI ?” per ragionare appunto sullo stato dell’arte, ipotizzare dei correttivi e dare le più giuste indicazioni ai nostri piccoli e medi imprenditori del settore Terziario.

I lavori introdotti e coordinati dal direttore Giorgio Fiori prevedono interventi di saluti del presidente provinciale Confcommercio Fausto Calabresi, del presidente Camerale Gino Sabatini, e del presidente del consorzio fidi Ascomfidi Walter Gibellieri

Seguiranno le relazioni tecniche di Ernesto Ghidinelli, responsabile del settore credito ed incentivi di Confcommercio nazionale e del dott. Antonio Canzian, vice presidente della Regione, il quale in particolare aggiornerà i convenuti sulle ultime iniziative poste in essere dalle Marche per il sostegno al credito delle piccole e medie imprese. Il convegno che è organizzato anche in collaborazione con Banca dell'Adriatico vedrà poi le conclusioni affidate dal direttore generale dello stesso Istituto, Roberto Dal Mas.

C'è dunque molta attesa da parte dei piccoli e medi imprenditori del terziario proprio sulle possibili soluzioni che soprattutto il massimo dirigente di Banca dell'Adriatico esternerà alla platea, per superare una tale "perenne criticità" quanto meno già nel corso dell'imminente nuovo anno 2015. Stante l'importanza di una tale iniziativa i dirigenti di Confcommercio raccomandano a tutti gli operatori associati di non lasciarsela sfuggire e di intervenire numerosi.