Seconda edizione di 'StartAp 21'

Seconda edizione di 'StartAp 21'

Giuliano Calza: 'Coloro che vogliono partecipare debbono fare in fretta. Abbiamo ricevuto già molte domande in particolare dalla provincia di Ascoli Piceno

Ascoli - E' il prossimo 3 novembre la data di scadenza per l'invio della domanda di iscrizione alla seconda edizione di “StartAp 21”. Il corso di alta formazione inizierà il 17 novembre a Villa Tofani.

Coloro che vogliono partecipare debbono fare in fretta – dice Giuliano Calza, direttore dell'Istao – Abbiamo ricevuto già molte domande in particolare dalla provincia di Ascoli Piceno, ma in genere non fuori dal confine regionale. E se è vero che i candidati del Piceno hanno un vantaggio in più, ciò non esclude che richieste di partecipazione possano giungere anche da regioni limitrofe alle Marche”.

Come funziona?
Sono 20 i partecipanti ammessi: 10 Innovatori con proposte di idee innovative, i quali siano in possesso di competenze e conoscenze tecnico-industriali per la propria idea, e 10 Partner Manageriali, interessati ad affiancare gli innovatori nella creazione della startup. Formazione e incubazione si terranno, come detto, a Villa Tofani, ad Ascoli Piceno.

Obiettivi

• favorire la nascita di nuove imprese.

• formare i partecipanti sulle tematiche manageriali

•favorire la costruzione di gruppi di lavoro per sviluppare l’intuizione iniziale

•coinvolgere le start-up in un net-work di contatti industriali e professionali

• offrire alle start-up l’occasione di presentare la propria idea ad investitori istituzionali

Struttura

Durata 8 mesi in tre fasi:

• fase di formazione di 800 ore (4 mesi + 1 mese di stage in azienda)

• fase di relazione (visite guidate, incontri, pitch day)

• fase di incubazione (3mesi)

Requisiti di ammissione

Disoccupati, inoccupati o lavoratori in mobilità, in possesso di certificato di laurea di primo livello o laurea specialistica o laurea conseguita con il vecchio ordinamento.

Il corso a tempo pieno e con frequenza obbligatoria, si chiude con un esame, per il rilascio della qualifica di secondo livello “Responsabile in startup d’impresa”.

Quest'anno c'è anche un'indennità di frequenza di 800 euro lordi oltre alle 7 mila euro a fondo perduto per le spese di costituzione della startup a fine corso.

La rendicontazione della prima edizione di “StartAp 21” ha fatto sì che l'Europa desse l'ok per il secondo round e buone prospettive per continuare in futuro senza risorse europee.

Uno dei vantaggi che di solito ha rilevanti costi economici per un'impresa è quello della consulenza gratuita di ore fornita da tre società (Fideas Srl, Partner Srl, Soluzione Srl). A questo progetto partecipano 3 università marchigiane (Camerino, Macerata e Politecnica Marche) e associazioni datoriali (Cna, Confartigianato e Confindustria).

Ieri i consiglieri provinciali Sergio Corradetti e Alberto Antognozzi hanno ribadito come “l'amministrazione provinciale punti su questo progetto e in generale sullo sviluppo di idee e imprese innovative per rilanciare il territorio. Per questi motivi l'ufficio Politiche comunitarie è stato trasferito accanto all'ufficio di presidenza: vista la penuria di risorse è impegno della Provincia di Ascoli Piceno attingere ai finanziamenti europei con progettazione specifica”.

Tutte le informazioni per le iscrizioni a StartAp 21 si possono trovare sui siti istituzionali e su quello dell'Istao: http://istao.it/startap21-2ed/

Dalla prima edizione si sono già formate 4 startup e due partecipanti hanno trovato lavoro stabile presso aziende nelle quali hanno svolto lo stage.