Ascoli - L'esperienza della Provincia di
Ascoli Piceno nell'utilizzo degli strumenti di e-procurement (convenzioni e mercato
elettronico) è stata scelta dalla Consip come esempio di eccellenza da proporre
all'attenzione nazionale sul sito della stessa Consip e del Ministero
dell'Economia.
Sulla home page del portale degli acquisti della Pubblica
Amministrazione, utilizzato da tutti gli enti pubblici italiani e da tutte le
imprese iscritte, compare infatti l'intervista al dirigente del Servizio
Contratti e Appalti dell'Ente piceno, dott. Emidio De Angelis, sull'uso
di tali modalità informatiche che hanno ridotto notevolmente i tempi
procedurali e l'uso della carta con grandi vantaggi anche sul piano della
trasparenza e del risparmio delle risorse.
"Questa Amministrazione Provinciale ha iniziato fin dal 2009 ad
utilizzare l'e-procurement in stretta collaborazione con la Consip e, quindi,
ben prima dell’entrata in vigore delle leggi sulla Spending review e dei tanti
inviti del Commissario Cottarelli agli Enti Pubblici ad intraprendere questo
percorso - evidenzia il Presidente Celani - sperimentando da ben 5 anni queste procedure ma anche facendo come
Provincia, ed insieme alla stessa Consip, formazione al personale di altre Amministrazioni
a livello provinciale e regionale e alle stesse imprese del territorio che hanno
inteso sfruttare questa opportunità".
"La Provincia di Ascoli Piceno - spiega il Dott. De Angelis -
ha iniziato con l’adesione alle Convenzioni
Consip per il servizio di pulizia degli uffici provinciali e per il servizio di
manutenzione degli impianti antincendio, per usufruire poi delle Convenzioni
relative ai buoni pasto, alla manutenzione degli ascensori e alla telefonia ottenendo
una media di abbattimento dei costi, per l’Ente, di circa il 35% rispetto ai
precedenti contratti e acquisti di beni e servizi effettuati con i sistemi
tradizionali".
La Provincia è stata promotrice dei
cosiddetti strumenti di e-procurement sia nei confronti dei fornitori locali,
sia presso altre Amministrazioni del territorio organizzando corsi e seminari a
cui hanno partecipato ben 51 Pubbliche Amministrazioni tra cui Comuni, Asl e
Corte dei Conti con un totale di 250 partecipanti.
E' stata anche condotta una
campagna sistematica di informazione/formazione nei confronti delle imprese
locali, coinvolgendo 97 aziende e 6 associazioni di categoria. Inoltre, molto
importante nell’esperienza proficua della Provincia di Ascoli Piceno, è stata la
programmazione annuale delle necessità e la conseguente pianificazione mirata degli
acquisti in termini di quantità e di ripartizione nel tempo.
Questa attività ha
contribuito al risanamento del bilancio
e alla gestione dei conti in equilibrio. Per chi volesse approfondire le
informazioni sia cittadini, pubbliche amministrazioni o imprese, può visitare il
sito www.acquistinretepa.it.