Ascoli – Giovedì 18 settembre, presso la Sala Giunta della Camera
di Commercio di Ascoli Piceno, si è svolta la conferenza stampa di
presentazione del consuntivo
dell’azione dell’Enterprise Europe Network negli anni 2010-2013.
Il presidente di Eurosportello Igino
Cacciatori ha
illustrato i risultati del lavoro svolto durante il suo mandato alla
guida dell’azienda speciale.
"Fino
a quando l’azienda è stata in vita
– ha dichiarato il Presidente - ho
svolto, unitamente agli altri componenti del consiglio, un lavoro
impegnativo ma entusiasmante, sia per i campi innovativi seguiti, sia
per i riscontri positivi ricevuti dagli utenti, dagli enti e dalla
stessa Commissione Europea nella persona del presidente Tajani".
In quattro
anni, l’azienda speciale ha gestito 850.000 euro di fondi europei e
nazionali, concluso 12 progetti ed oltre 1.000 audit e business
review: 1.000 le pratiche evase ed oltre 40.000 operatori raggiunti:
sul fronte della comunicazione, ben 6.000 imprese ricevevano
costantemente la newsletter Eurosportello e più di 60.000 navigatori
hanno raggiunto il sito web.
"Erano sei – ha puntualizzato Igino Cacciatori – gli obiettivi del mio mandato e ovunque abbiamo ottenuto dei risultati, grazie alla qualità dello staff di Eurosportello e grazie anche alla proficua collaborazione con il Presidente Adriano Federici, il vicepresidente Gino Sabatini, il direttore Marco Peroni ed a tutti i componenti della Giunta e del Consiglio".
L’Azienda,
quale riferimento della rete europea, ha consolidato una dimensione
centrale a livello
regionale
sia per quanto attiene i servizi in materia di politiche comunitarie
e cooperazione internazionale
(essendo il punto di riferimento del sistema camerale marchigiano)
sia per quanto attiene
le attività di supporto all’innovazione e al trasferimento
tecnologico (coordinando i centri servizi
partecipati dalla Regione (Cosmob, Meccano) e Tecnomarche.
Eurosportello
ha anche dato, in questi quattro anni, più
servizi alle imprese:
l’Azienda speciale nel 2009 ha assorbito le attività in materia
di innovazione e trasferimento tecnologico che il MIT gestiva a
livello regionale nell’ambito del progetto EEN. Ciò ha comportato,
negli anni seguenti, una riorganizzazione interna dei servizi
Eurosportello, la necessità di acquisire nuove competenze e di
attivare collaborazioni per ampliare la gamma delle iniziative e dei
servizi alle imprese ed assicurare la copertura regionale.
Un
ulteriore risultato conseguito in corso di mandato è stato
l’adeguamento
dei canali promozionali in
uso nella struttura, con particolare riferimento al sito web e ai
social network. Al fine di potenziare l’interazione del portale EEN
con l’utenza sono state, quindi, apportate modifiche strutturali al
sito istituzionale, realizzando un’ottimizzazione dello stesso per
adattare grafica, immagini e contenuti alla visualizzazione su
smartphone e tablet.
L’Eurosportello
ha avviato poi un
sistema di qualità certificato ISO 9001
dal 2006: tuttavia il funzionamento di un sistema di qualità può
risultare oneroso nella gestione e poco flessibile ai fisiologici
cambiamenti a cui è soggetta ogni organizzazione. Dal 2010,
pertanto, per far fronte all’esigenza di razionalizzare il sistema
di qualità interno, semplificarlo e rendere più flessibile la
gestione operativa, è stato avviato
e completato un processo di revisione
dell’intero sistema ed è stata implementata una piattaforma on
line, per una più agevole consultazione ed utilizzazione della
documentazione.
Infine,
nel corso del 2013 l’Azienda è stata chiamata ad affrontare
l’ultima sfida, dovendo dare seguito al complesso procedimento di
razionalizzazione delle Aziende Speciali avviato dell’ente
camerale, che ha portato alla fusione per incorporazione di
Eurosportello in Piceno Promozione.