Bottega del Terzo settore, obiettivo del bilancio 2013 della Fondazione Carisap

Bottega del Terzo settore, obiettivo del bilancio 2013 della Fondazione Carisap

Un bilancio che ha tenuto conto delle esigenze di 217.708 persone e, nel complesso, di 89.188 famiglie. Il focus è su quattro assi: famiglia, giovani, disabili e anziani.

Ascoli - Il presidente della Fondazione Carisap, Vincenzo Marini Marini, ha presentato il Bilancio 2013 presso l'Auditorium di fronte a tutti i rappresentati del Terzo Settore che saranno l'anima de "La Bottega del Terzo Settore". Un bilancio che ha tenuto conto delle esigenze di 217.708 persone e, nel complesso, di 89.188 famiglie. Il focus è su quattro assi: famiglia, giovani, disabili e anziani. Redistribuiti 4 milioni e 600 mila euro sul teritorio.

[video terzo_settore.mp4]

L'8 maggio è stata anche l'occasione per presentare, da parte delle associazioni, i progetti finanziati dalla Fondazione Carisap nel territorio.
Ne prendiamo uno ad esempio, quello può meglio indicare lo spirito del complessivo impegno di una comunità, in tutte le sue componenti (istituzionali, sociali, economiche e professionali), non volendo assolutamente creare classifiche rispetto a tutti gli altri.
Parliamo di RiAppignano.

Il progetto ha inteso recuperare la memoria e la tradizione di Appignano del Tronto per migliorare il contesto di vita del paese. La comunità si è trasformata così in un cantiere di laboratori: culinari, cinematografici, di ricerca, teatrali, musicali, dove ogni cittadino, secondo i propri interessi e attitudini, si è adoperato come volontario per una crescita personale e collettiva. Sono state avviate due iniziative: un laboratorio di giochi di legno (al quale hanno partecipato duecento persone) e un saggio di musica e teatro, che ha messo in luce il frutto di un impegno comune: bambini e giovani, infatti, sono stati aiutati dai genitori nell’allestimento delle scenografie. Da agosto 2012 il progetto ha visto il susseguirsi di iniziative e di attività tuttora in corso. L’evento centrale è stato rappresentato dalla cena RiAppignano, che ha visto la collaborazione di cinquanta volontari e la partecipazione di trecentocinquanta persone (tra cui cittadini residenti altrove rientrati in paese per l’occasione). Questa iniziativa si è svolta in piazza, cuore del Paese; a valorizzare altri luoghi (il parco giochi, la chiesa principale) si è provveduto attraverso due momenti: l’evento musicale La notte in blu (utenza: duecentocinquanta persone: 10% anziani; 40% adulti; 50% giovani) e la rappresentazione "E il respiro del mio pensiero divien più corto" (utenza: centocinquanta persone: 5% anziani, 50% adulti, 45% ragazzi), che ha visto protagonisti ragazzi e adulti del paese. Domenica 17 marzo 2013 si è tenuto l’evento conclusivo del Festival Internazionale di cortometraggi Frammenti, con la premiazione del miglior filmato su circa duecento video pervenuti all’attenzione della giuria. A partire dall’8 aprile 2013 ha preso il via il corso teorico-pratico di cucina tenuto dallo chef Nazzareno Simonetti. Sabato 8 giugno 2013 è andata in scena la rappresentazione teatrale www.cappuccettorosso.it. A giugno 2013 si è riproposto il laboratorio di giochi. Il 4 e 5 ottobre 2013 si è svolto il convegno dedicato a Francesco d’Appignano, alla presenza di studiosi provenienti dal Canada, Stati Uniti, Cipro, Francia, Svizzera e naturalmente dall’Italia.