Piceno Promozione, positiva la missione in Svezia

Piceno Promozione, positiva la missione in Svezia

Sabatini: Le aziende entreranno stabilmente nel portafoglio clienti di uno dei principali importatori svedesi di prodotti enogastronomici italiani

Ascoli - Si è tenuto stamane in Camera di Commercio un incontro per parlare dei risultati della missione in Svezia di Piceno Promozione , appena conclusa. Nel paese scandinavo sono state organizzate serate gastronomiche in collaborazione con la società svedese di importazione Divino e la Cucina Italiana di Stoccolma, al fine di introdurre alcuni piatti tipici del Piceno nei menu di importanti ristoranti italiani di Stoccolma e della ricca provincia di Linkoping, nel sud del paese.
Molto apprezzati sono risultati i vini della linea bio dell’azienda San Giovanni , l’olio monocultivar di oliva Tenera Ascolana del Piceno DOP, le olive farcite ed i cremini della Fattorie Case Rosse, rigorosamente DOP, insieme alle birre artigianali del territorio ed ai preparati ittici surgelati per la Ho.re.ca., realizzati nel distretto sanbenedettese.
Le aziende – ha dichiarato il Presidente di Piceno Promozione, Gino Sabatini - entreranno stabilmente nel portafoglio clienti di uno dei principali importatori svedesi di prodotti enogastronomici italiani destinati al servire le mense degli chef dei numerosi ristoranti ed hotel di fascia alta.
Storicamente, l'interscambio con la Svezia è sempre stato particolarmente interessante per la provincia di Ascoli. La bilancia commerciale, infatti, mostra un importante segno positivo pari a   16.886.038 Euro. Le esportazioni, sulla base delle rilevazioni effettuate dall'Ufficio statistica della Camera di Commercio di Ascoli sono state pari, nel corso del 2011, a 22.061.488 Euro con  un'incidenza dell'1,28% sul totale e pone il paese scandinavo al quindicesimo posto tra gli stati "clienti" delle aziende della provincia di Ascoli. Le esportazioni, invece, sono state pari nel 2011 a 5.175.450 con un'incidenza pari allo 0,30% sul totale.
Si tratta, in questo caso, di un progetto di promo-commercializzazione avviato da Piceno Promozione nello scorso 2013, che ha già dato ottimi risultati in termini di penetrazione del ricco mercato svedese per i produttori artigianali del territorio e che continuerà subito dopo l’estate, con l’arrivo nel Piceno di nuovi importatori a caccia di delicatessen per gli esigenti palati scandinavi.