Ha
preso il via oggi alla Mole Vanvitelliana di Ancona “Like Tourism”,
il forum che mette per tre giorni le Marche al centro dei nuovi
scenari del mercato turistico. Circa 600 gli operatori accreditati
alla prima giornata della manifestazione, ideata dal Consorzio Marche
Maraviglia, che punta a potenziare la capacità d’accoglienza della
regione, fornendo a strutture ricettive e mondo della ristorazione le
competenze necessarie per essere competitivi.
Ad
aprire
i
lavori Gian Mario Spacca, presidente della Regione e assessore al
Turismo: “Il turismo marchigiano – ha detto Spacca - deve
compiere un decisivo salto di paradigma e l’evento che si inaugura
oggi va proprio in questa direzione.
Dopo lo straordinario lavoro di
narrazione per far conoscere a livello internazionale le nostre
bellezze, è ora necessario accrescere il profilo organizzativo e
manageriale del sistema turistico regionale. Si tratta di una
questione che riguarda tutto il Paese: appena il 5,8% degli occupati
nel turismo è laureato, contro la media europea del 13,4%. C’è
dunque estremo bisogno di incrementare l’intelligenza organizzativa
al servizio di questo fondamentale settore per la crescita economica
e occupazionale della nostra comunità. Per farlo – ha aggiunto –
occorre aumentare le conoscenze. Lo si farà, per esempio, con il
primo master in Management del Turismo 2014 voluto e cofinanziato
dalla Regione Marche. E’ questo l’obiettivo che ci siamo dati:
passare dalla narrazione all’organizzazione sistemica del turismo,
per far sì che il valore aggiunto offerto da questo settore al
reddito della comunità regionale cresca sempre di più”.
Dopo
i saluti del sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, la giornata si è
aperta con una tavola rotonda da cui è emersa la necessità di unire
le forze per cogliere le opportunità, anche occupazionali, che
arrivano da un settore strategico. “E’ un momento storico per il
nostro turismo – ha detto Guido Guidi, presidente del Consorzio
Marche Maraviglia -; tutti gli operatori marchigiani devono tirare
fuori la grinta e crederci. Il turismo è in grande evoluzione, non
basta il cuore ma serve adeguata formazione. Solo unendo le forze le
Marche possono diventare leader”. Un forte richiamo alla
sburocratizzazione è arrivato da Nardo Filippetti, presidente di
Astoi- Confindustria Viaggi e di Eden Viaggi, una sburocratizzazione
necessaria per liberare le potenzialità e attrarre investimenti in
un paese che “rappresenta la maggiore attrazione turistica in
Europa”. Al confronto hanno partecipato inoltre Alessandro Massimo
Nucara, direttore generale di Federalberghi Italia; Massimiliano
Polacco, direttore di Federalberghi Marche e Confcommercio Marche;
Gilberto Santini, direttore del Consorzio Marche Spettacolo; Gian
Luca Gregori, prorettore dell’Università Politecnica delle Marche
e Bruno Bertero, destination manager di Four Tourism.
Si
è aperto poi il ricco programma di formazione; tra gli argomenti
affrontati, le nuove soluzioni tecnologiche per gli hotel con Devid
Mapelli (Samsung), la spinosa questione della reputazione online con
Gianluca Laterza (TripAdvisor), l’esperienza delle grandi catene
alberghiere con Michele Di Cesare (Radisson Blu di Roma) e il nuovo
contratto collettivo del turismo con Angelo Candido (Federalberghi).
Domani
proseguirà l’intenso programma di formazione. Da segnalare in
particolare i contributi di Giorgia Valagussa e Annalia Bassi di
Trivago, il motore di ricerca hotel più grande al mondo, di Vito
D'Amico presidente WHR Corporate (Whr è il principale evento di
formazione nel mondo dell’hôtellerie) e di Antonio Maresca,
esperto del mercato turistico on line, che darà preziose indicazioni
su come muoversi in uno scenario dominato dai colossi
dell’intermediazione (programma completo su www.liketourism.it).
Like Tourism è un evento ideato da Marche Maraviglia e realizzato grazie al sostegno di Samsung, con il patrocinio di Regione Marche, Federalberghi Marche e Confcommercio Marche e il supporto del Comune di Ancona.