E la Regione Marche con il presidente Gian Mario Spacca ne sta facendo l'anima per il rilancio dell'economia dei territori nell'ottica del policentrismo che nella programmazione regionale viene rafforzato.
Molti gli appuntamenti di Marche 2020 nelle varie province a partire dall'esordio presso la Mole Vanvitelliana ad Ancona. Nel Piceno Spacca è venuto molte volte a parlare di programmazione per i fondi europei, l'ultima a San Benedetto del Tronto dove è stato lanciato il Master del Turismo con la Politecnica delle Marche e in particolare con il professor Gianluca Gregori preside della facoltà di Economia.
Risorse europee per il rilancio dell'Agroalimentare e dell'economia che arriva dal mare, la blu-economy con la valorizzazione del portio e dell'accoglienza turistica.
Ora c'è un nuovo appuntamento di Marche 2020, stavolta in montagna, a Comunanza il 27 febbraio, un convegno caldeggiato dal presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani per favorire nel comparto montano quel cambio di passo che le risorse europee su opportune progettualità possono produrre.
Questo il programma della giornata