Fondi comunitari, Ascoli apre l'Ufficio Europa

Fondi comunitari, Ascoli apre l'Ufficio Europa

Europa 2020: il ruolo del comune nella programmazione dei Finanziamenti Comunitari

Il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca con l'idea di Marche 2020, una piattaforma itinerante di nata per il sondaggio nei terrori delle richieste possibili da fare all'Unione Europea prima della partenza del Por Fesr 2014-2020 per la programmazione dei fondi europei, ha provocato una spinta ad approfondire la tematica dei finanziamenti europei.
E dopo il seminario organizzato a San Benedetto del Tronto da Confindustria Ascoli e che ha avuto notevole seguito, ora è la volta del Comune di Ascoli Piceno. Domani, lunedì 20 gennaio, presso l'Auditorium casa della gioventù a Pennile di sotto si svolgerà il convegno “Europa 2020: il ruolo del comune nella programmazione dei Finanziamenti Comunitari”.
Secondo il sindaco Guido Castelli è un passaggio preliminare all'apertura di un “Ufficio Europa” presso il Comune che già fa parte dell'associazione Tecla.
La giornata si dividerà in due parti. Nella mattinata si terrà un seminario volto alla spiegazione delle strategie operative di Stato e Regioni rispetto ai quattro fondi strutturali: Fse, Fesr, Psr, e Fas.
Mauro Terzoni, funzionario della Regione Marche spiegherà le strategie e la griglia che la Regione sta approntando per marzo.
L'Anci, l'Associazione nazionale Comuni Italiani, fornirà i dettagli e la chiave di lettura per permettere a i Comuni di intercettare i fondi europei.
«Per quanto riguarda la percentuale dedicata alle aree urbane noi abbiamo già chiesto – dice il sindaco Castelli – alla Regione Marche una misura per Ascoli21, nell'ex area Carbon per ridurre l'impatto volumetrico. E in questa occasione vogliamo vedere quante altre proposte possono venire dal territorio. Chiamiamo cioè a raccolta quanti vogliano collaborare con il Comune».
Ci sarà poi la presentazione del volume "Attuare con successo la Strategia Europa 2020: Manuale per gli EntiLocali e Regionali", redatto dal Comitato delle Regioni.
Nel pomeriggio il terzo punto del convegno cioè quello dei finanziamenti europei diretti che non vengono gestiti dalle Regioni: Horizon 2020 (Ricerca e innovazione), Nuovo Erasmus plus per scuola e mobilità dei giovani, e Europa Creativa nel settore cultura dove il Comune di Ascoli punta sul Teatro Filarmonici e la Fortezza Pia.
Ci saranno poi degli atelier su questi assi comunitari.

Programma europa 2020

Ascoli Piceno, Auditorium Casa della Gioventù

PROGRAMMA
Ore 9.30 Registrazione partecipanti
Ore 9.45 Saluti:

Guido Castelli - PresidenteIFEL  - Sindaco di Ascoli Piceno
Maurizio Mangialardi -  Presidente ANCI Marche - Sindaco di Senigallia
Ore 10.15   Pierciro Galeone - Segretario Generale IFEL       
Ore 10.30    
Mauro Terzoni, Dirigente R.M. Politiche comunitarie e autorità di gestione FESR 
Scelte strategiche, obiettivi tematici e priorità di intervento della programmazione regionale 2014-2020                  

Francesco Monaco, Resp.le Aree Mezzogiorno e Cooperazione Internazionale ANCI
La nuova  programmazione comunitaria: lo stato del negoziato e i regolamenti dei fondi strutturali2014-2020. La strategia nazionale sulle aree interne

Ginevra del Vecchio, END presso Comitato delle Regioni
Presentazione del volume "Attuare con successo la Strategia Europa 2020: Manuale per gli EntiLocali e Regionali", redatto dal Comitato delle Regioni
Ore 11.45 Moderatore 
Fabio Lo Savio - Giornalista 
Interventi di Sindaci, amministratori, partenariato economico-sociale,esperti di sviluppo locale
Ore 13.00  Pausa pranzo
Atelier a cura dell' Associazione TECLA, Associazione di Enti locali per la cooperazione Europea territoriale www.tecla.org - partner del Comune di Ascoli Piceno nella gestione dei fondi europei.
Ore 14.30 * I Atelier su Horizon 2020

Mario Battello, Direttore Generale Associazione TECLA
Maurizio Borghi, Prof. presso Università Tor Vergata di Roma ed esperto OCSE Tavolo
innovazione
Ore 14.30 * II Atelier su Nuovo Erasmus Plus

Rossella Reggente, Esperta in progettazione comunitaria Associazione TECLA
Ore 15.30 III Atelier su Europa Creativa

Rossella Reggente, Esperta in progettazione comunitaria Associazione TECLA
 

*Il I Atelier e il II atelier si svolgeranno contemporaneamente allo stesso orario in due sale distinte.
Ai partecipanti dell'atelier verrà distribuito una guida sulla progettazione Europea.