Stefano De Angelis, direttore di Giocamondo, ci ha introdotto alle novità 2014, non senza aver prima orgogliosamente presentato i risultati dell’anno che sta per concludersi.
«Giocamondo, pur essendo una società nata e radicata ad Ascoli, realizza le sue principali attività a livello nazionale e internazionale – ha spiegato De Angelis – Questo ha permesso al gruppo di fare importanti investimenti sul territorio, creando opportunità di lavoro e favorendo il turismo nella nostra città. Solo per l’anno 2014 sono stati pianificati investimenti pari ad 1 milione di euro».
Numerosi e variegati sono i prodotti che offre la società, a partire da “La mia Estate”, vacanze tematiche per ragazzi in Italia e nel mondo.
Giocamondo ha registrato 50.000 presenze, di cui circa 15.000 nelle Marche e con oltre 4.000 ragazzi italiani che hanno viaggiato tra l’Italia, l’Inghilterra e gli Stati Uniti.
E ancora, il pacchetto “Fuoriclasse”, itinerari didattici che hanno mobilitato oltre 3.000 studenti di tutta Italia; “Anni d’Argento”, che propone soggiorni tematici per anziani; “Giocamondo Camp”, campi giornalieri per ragazzi organizzati presso l’Oasi di Carpineto che quest’anno hanno avuto un incremento del 50% rispetto alla stagione 2012; “Ideatravel”, nuova società del gruppo indirizzata esclusivamente al turismo incoming in Italia e per le Marche; il Progetto Leonardo che coinvolge i giovani in esperienze formative all’estero.
Degno di nota il trenino di “Ascoli Explorer”, che nel suo primo anno di attività ha vantato 35.000 presenze, di cui 21.000 nazionali e 9.000 internazionali. Almeno il 9% dei turisti ha dichiarato di aver visitato la città per la presenza del servizio.
«La prima novità del 2014 sarà una locanda Medievale nel centro di Ascoli – prosegue il direttore di Giocamondo – Questo progetto rientra nella strategia di promozione della città, affinché ogni visitatore possa vivere un’esperienza turistica a 360 gradi».
L’apertura del nuovo locale è prevista per i primi mesi del nuovo anno. «Questa iniziativa contribuirà a creare nuovi posti di lavoro. Nel 2013 abbiamo registrato 40 assunzioni, con un incremento di 250 risorse nel periodo estivo. Perseguiamo una politica che destabilizzi la stagionalità in virtù di attività che possono essere svolte durante tutto l’anno» ha concluso De Angelis.
Il 2014 segna anche il decennale della nascita di Giocamondo e saranno previste tante attività legate alla ricorrenza dei dieci anni della fondazione.