Negli ultimi cinque anni sono stati concessi ed erogati contributi, in conto interessi e conto capitale, per un importo di 112 milioni e mezzo di euro a oltre 200 ditte che hanno attivato investimenti di 82 milioni di euro finalizzati al miglioramento di alberghi, country-house, campeggio, stabilimenti balneari.
“Questi dati – afferma il presidente della Regione, Gian Mario Spacca che ha la delega al Turismo – non solo certificano lo straordinario impegno economico della Regione Marche per il settore, pur nelle difficoltà e ristrettezze del bilancio regionale, ma soprattutto dimostrano la encomiabile volontà di tanti operatori turistici di investire e rinnovare le proprie strutture, anche nell’attuale momento congiunturale sfavorevole”.
Prosegue dunque l’azione di sostegno della Regione Marche alla qualificazione del patrimonio ricettivo regionale, nella consapevolezza che il turismo costituisce un fattore trainante dell’economia marchigiana.
Nel 2014 si raggiungerà l’obiettivo di finanziare al 100% le ditte ammesse ai bandi, soddisfacendo tutte le richieste pervenute: un risultato eccezionale quanto impensabile, considerato il contesto economico nazionale e regionale. Il 2014 sarà inoltre l’anno di svolta per delineare le politiche di programmazione POR-FESR Marche 2014-2020 che devono porre in evidenza il ruolo strategico del turismo come volano per lo sviluppo economico e occupazionale a livello regionale. In tale prospettiva sono già state predisposte apposite schede-intervento propedeutiche alle scelte che dovranno essere assunte nei prossimi mesi.
Una di queste riguarda proprio il finanziamento delle piccole e medie imprese per il miglioramento della qualità e sostenibilità delle strutture ricettive.
“Promuovere la qualità, la sostenibilità, l’innovazione tecnologica delle strutture– conclude il presidente – non solo rappresenta un fattore di sicura crescita e sviluppo, ma determina le condizioni affinché il nostro turismo risulti competitivo sui mercati nazionali ed internazionali”.