Successo per il Forum sul turismo accessibile

Successo per il Forum sul turismo accessibile

E' stato questo il commento del Dott. Valentino Guidi (Dirigente Dipartimento Funzione Pubblica, Presidenza Consiglio dei Ministri e Coordinatore del Comitato Ministeriale per la promozione e il sostegno del turismo accessibile) al termine del Forum internazionale sul turismo accessibile che ha presieduto venerdì pomeriggio presso io Palasport di Pagliare del Tronto.

All'interessante Forum organizzato dalla Cooperativa Sociale Service Coop nell'ambito del progetto "Turismo Sociale Internazionale" hanno portato il loro contributi relatori di alto livello professionale e scientifico quali:
Dott. Pietro TALARICO, Dirigente Turismo, Commercio e tutela consumatori della Regione Marche e responsabile progetto che ha portato al Forum, oltre ai risultati del progetto regionale “TURISMO PER TUTTI”  anche i saluti del Presidente Gian Mario Spacca e del Vice-Presidente Antonio Canzian;
Dott. Paolo Maria VISSANI,  QCertificazioni S.r.l (Monteriggioni Siena), che ha illustrato il sistema volontario di certificazione delle strutture accessibili “ADAM (Accessibility for Disabilities Assessment Model). Gestione Accessibilità Fruibile”;
Prof. Aldo GRASSINI, Presidente del “MUSEO TATTILE STATALE OMERO”, che ha portato al Forum l'esperienza pilota realizzata nel settore dei beni culturali;  
Dott.ssa Annagrazia LAURA, Presidente ENAT, European Network for Accessible Tourism asbl, “L’ESPERIENZA EUROPEA DEL CONSORZIO ENAT”
Prof. Gian Luca GREGORI, Preside Facoltà di Economia e Commercio Università Politecnica delle Marche: “TURISMO SOCIALE ED ACCESSIBILE E SVILUPPO DEL TERRITORIO”

Riportiamo di seguito alcuni dati sul turismo accessibile contenuti nelle relazioni della Dott.ssa Annagrazia Laura (presidente del'ENAT operante in 30 Paesi nel mondo) e del Prof. Gian Luca Gregori (Preside della Facoltà di Economia, Vice-Presidente Istao e nuovo prorettore dell'Università Politecnica delle Marche): nel mondo si stimano 1 miliardo di abitanti con disabilità di cui 80 milioni in Europa, dove è stimato in 133 milioni il numero dei turisti con problemi di accessibilità, con un potenziale economico di circa 90 miliardi di Euro. Investire sull'accessibilità ha indubbi ritorni economici per gli operatori turistici in quanto tale nicchia di mercato favorisce:
visite ripetute, fidelizzazione del cliente
permanenze più lunghe (una media di 4 notti al posto di 3)
un maggior numero di visitatori per l’effetto moltiplicatore di uno o più accompagnatori
opportunità lavorative addizionali
maggiore inclusione sociale
miglioramento dell’immagine e dell’attrattività della destinazione.

La Presidente Dott.ssa Del Giovane Tiziana, il ricercatore Dott. Luca Ettorre e la web-master Dott.ssa Elena Popa, hanno presentato i risultati del progetto interregionale Marche-Abruzzo "Turismo Sociale Internazionale" finanziato alla Cooperativa Sociale Service Coop  dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 59/92: Guida alle buone prassi, Guida alla progettazione, sito web e sportello on-line www.handytravel.eu , nonché la costituzione di una start-up cooperativa denominata GO-ITALY che implementerà azioni concrete per favorire l turismo sociale ed accessibile sul territorio.
In particolare la Presidente Del Giovane Tiziana ripercorrendo la storia della cooperativa costituita il 15 dicembre 1987 ha posto in evidenza l'attività del Centro Diurno di Integrazione Sociale nata e sviluppatosi dalla collaborazione tra i Comuni della Vallata del Tronto e la Cooperativa Sociale Service Coop, anch'essa espressione del territori, nonché sui progetti europei nazionali e regionali portati avanti con professionalità e competenza dagli operatori e consulenti della cooperativa, che rivendica il suo ruolo nello sviluppo e mantenimento di alti livelli di qualità nei servizi sociali ed occupazionali nella Vallata del Tronto. Servizi che sono resi da persone ad altre persone e che non seguono logiche esclusivamente economiche né tantomeno di "cooperative holding" dove viene completamente snaturato il rapporto tra socio-lavoratore e cooperativa. Insomma la Service Coop conferma la sua natura di cooperativa "social e local".   

Tommaso Cavezzi, Sindaco di Colli del Tronto e Vice-Presidente dell'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto ha invece portato il saluti ed il plauso per l'iniziativa della Service coop da parte dell'Unione dei Comuni, ribandendo l'importanza ed il ruolo dei servizi sociali e dell'accessibilità per garantire qualità della vita e piena cittadinanza a tutti.

Al Forum sono tra gli altri intervenuti
l'On. Pietro Colonnella, presidente Corecom,
il Prof. Simone Splendiani, Docente Marketing Università di Perugia e Consigliere Delegato alla Qualificazione dell'offerta turistica del Comune di Grottammare
Dott. Fiorenzo Tomassini, UMEA ASUR 12

I relatori sono stati unanimi nel ringraziare la Cooperativa Sociale Service Coop per il progetto e l'iniziativa impegnandosi a continuare ognuno per la propria parte il lavoro avviato. Sono state tante infatti le proposte concrete venute fuori dal dibattito e tra esse segnaliamo; la realizzazione di uno studio delle Università marchigiane sul Turismo Accessibile, l'organizzazione da parte dell'Istao di un Master sull'argomento, facilitazioni e/o tagli alla burocrazia per gli operatori turistici ed enti locali che investano sull'accessibilità delle loro strutture turistiche e culturali.