Esempio di edilizia ad alto risparmio energetico inaugurato ad Ascoli

Esempio di edilizia ad alto risparmio energetico inaugurato ad Ascoli

Con i più moderni sistemi per risparmio energetico, produzione passiva di energie ed acqua calda

La serata è stata caratterizzata da una mostra di pittura e scultura realizzata in collaborazione con la Galleria d’ Arte “La Mimosa” tenutasi negli spazi esterni del sito.

Le linee di sviluppo e rigenerazione urbana per le città italiane prevedono, nei i prossimi anni, due tipologie di intervento, il restauro degli immobili con valore storico artistico e la riqualificazione urbanistica: in quest’ultimo caso viene demolito un fabbricato esistente senza più funzione e pregio e sostituito con un nuovo edificio di identica volumetria ma con un ridotto ingombro di suolo, progettato secondo i più attuali ed internazionali criteri di efficienza energetica e strutturale.
Tutto ciò è stato costruito nel cuore di Ascoli Piceno, presso il Piazzale della Stazione, in via Luigi Luciani, con la realizzazione di una nuova struttura che esprime linee architettoniche dichiaratamente contemporanee.
L’edificio e gli spazi esterni di forte impatto sono caratterizzati da volumetrie decise, da un concept di design internazionale ed un razionale contrasto materico dell’involucro.

Lo studio preliminare è stato indirizzato a garantire il massimo comfort abitativo, attraverso un accurato connubio tra disposizione degli ambienti interni, accessi e schermature solari ed alte performance energetiche.
L’immobile è realizzato in classe energetica A ed è dotato dei più moderni sistemi, sia per il risparmio energetico, sia per la produzione passiva di energie ed acqua calda, attraverso diversi impianti (fotovoltaico, solare termico e un impianto di recupero delle acque piovane). Tutto ciò determina sia l’abbattimento dei costi condominiali e delle singole unità, sia minori emissioni di CO2.

La struttura è scandita verticalmente da un’autorimessa all’americana interrata, una piastra commerciale a terra e quattro piani con destinazione residenziale ed uffici.
Ogni singola unità immobiliare è caratterizzata internamente da finiture di pregio e materiali di alta qualità e durabilità, sistemi per il controllo della temperatura nei diversi ambienti (impianto di riscaldamento e raffrescamento con cronotermostato e impianto di controllo dell’umidità interna in ogni stanza), impianto domotico ed infissi esterni di ultime generazione.
Sono 30 gli apartamenti e 21 di essi sono già stati venduti.