Nello specifico l’intervento prevede l’istallazione gratuita di impianti di tipo solare termico che utilizzano, cioè, l’energia del sole per il riscaldamento di acqua. Si tratta di un impianto che permette di produrre acqua calda a costo zero, trasformando l’energia solare in energia termica. I pannelli solari – termici captano il calore del sole e lo impiegano per riscaldare l’acqua da utilizzare sia per uso igienico-sanitario sia per il riscaldamento degli ambienti.
Il costo che sarà a carico del Comune, grazie agli incentivi statali, è rappresentato solamente dalla gestione e manutenzione degli impianti per un importo annuo di 1.500 euro, mentre per ogni istallazione è stata prevista una economia di 7.500 euro sui consumi energetici che equivale a circa 30 mila euro di risparmio all’anno. Scaduto il termine del contratto gli impianti rimarranno di proprietà comunale.
Come Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci – siamo interessati alla crescita e allo sviluppo delle energie rinnovabili quale strumento di tutela ambientale contro l’inquinamento atmosferico e allo stesso tempo in grado di procurare importanti benefici economici.
Il Comune di Porto Sant’Elpidio già da diversi anni sta puntando sulla valorizzazione delle energie pulite e sono diversi gli interventi attuati nel corso di questi ultimi anni basti pensare alla gestione in economia, dal 2011, degli impianti di riscaldamento degli edifici comunali, alla riconversione a metano del parco macchine comunale, agli incentivi sul metano per i cittadini, ai semafori intelligenti con impianti fotovoltaici, all’istallazione di impianti fotovoltaici in due plessi scolastici, la sostituzione degli infissi in numerosi edifici pubblici che consentono di evitare la dispersione del calore, oltre a diversi progetti pilota con l’utilizzo di energie dedicate nella pubblica illuminazione per la quale si sono ottenuti certificati bianchi volti ad accertare il risparmio energetico”.