Promosso dall’associazione Lavoro & Welfare Marche, questo convegno vuole dibattere su temi del lavoro che siano da humus per il rilancio economico e sociale del territorio sbranato da una crisi strutturale presente già prima che deflagrasse quella internazionale.
Parteciperanno numerose personalità del mondo economico e politico: i Magnifici Rettori delle Università marchigiane, l'ex sindaco di Torino Valentino Castellani attuale presidente di Torino Strategica, Gaetano Sateriale, coordinatore delle segreteria generale della Cgil, Alvaro Cesaroni, imprenditore nel settore delle smart applications, Antonio Martini, Dirigente dei Patti Territoriali e Area finanziaria del Mise. Ci sarà l'intervento del vice presidente della Regione Marche Antonio Canzian . Le conclusioni saranno dell’ onorevole Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
Per Pietro Colonnella, responsabile nazionale dell'associazione "Lavoro&Welfare", al Piceno può tranquillamente essere esteso il concerto delle smart cities. «Il Piceno - dice Colonnella - ha delle peculiarità che dai monti al mare possono creare grande attrattività. E' la provincia che attrae più turisti nelle Marche. Pensate che arrivano qui 11 turisti per ogni cittadino. Allora occorrerà che le autostrade informatiche non facciano la fine di quelle stradali con la terza corsia che si ferma a Porto Sant'Elpidio.
Da un incontro con il presidente della Cassa Depositi e Prestiti, l'ex ministro Franco Bassanini, ho saputo che la Cassa metterà a disposizione risorse proprio per investire sulla banda larga. E in un territorio come il nostro - aggiunge Colonnella - forte della presenza di un unicum come quella di due Parchi nazionali, quello dei Monti della Laga e dei Sibillini, con un mare che è storia della pesca, con centri storici di grande qualità, c'è davvero la possibilità che con un upgrade "smart" si possano vincere le barriere della crsi».
Alle ore 17, prima dell'inizio del convegno, ci sarà una visita guidata della Cartiera Papale e un percorso naturalistico lungo il fiume Castellano.