Passerella Mediterranea, Festival Internazionale di moda e design

Passerella Mediterranea, Festival Internazionale di moda e design

A Grottammare si è chiuso con successo il FestivaL

Una tappa di questo successo economico e culturale è a Grottammare Grottammare dove un folto pubblico ha potuto partecipare alla manifestazione. Un plauso agli organizzatori è arrivato dal neo sindaco Enrico Piergallini.
E gli ospiti dell'Est sono stati entusiasti. Ecco i loro commenti:
Elena Terekhova (Gruppo di modelle e stilisti) ringrazia gli organizzatori. «Ho vissuto una esperienza bellissima – dice Elena - Ho trovato molto interessante e costruttiva la collaborazione con gli stilisti italiani.
Soprattutto utile, per il mio lavoro nel campo della moda è stato il confronto con il designer italiano, ricco di fantasia ed originalità. Ho molto apprezzato il format di “Passerella Mediterranea” perché penso rappresenti un giusto equilibri tra formazione, lavoro e relax.
Ricorderò molto volentieri e con nostalgia questi splendide giornate passate a Grottammare. Spero di ripetere l'anno prossimo questa esperienza.
Da parte mia farò grande pubblicità all'evento tra tutti i miei colleghi e sono sicura che l'edizione futura sarà ancora più interessante ricca di partecipanti. Invito sia gli stilisti italiani e tutti i partecipanti, dai fotografi ai parrucchieri a partecipare ad un evento similare da organizzarsi a Mosca; sarà un sicuro successo».

E Zulia Gadaeva (Gruppo parrucchieri ed estetisti che è titolare a Mosca di 45 negozi con parrucchieri e stilisti per soli vip)) ribadisce l'interesse.
«Mì è piaciuta molto la manifestazione perché ha arricchito le mie conoscenze nel mio ambito lavorativo – dice - Mi ha spinto a partecipare all’evento la dottoressa Tatiana Guenkina dell’agenzia RICA di Milano e debbo ringraziarla. Secondo me l’idea di creare un concorso che includa spettacolo, formazione e relax in riva al mare è davvero una ottima trovata.
Posso assicurare, per mia esperienza diretta che questa formula piace molto al popolo russo. Da parte mia sono pronta a dare tutto il mio sostegno ai fini della promozione dell’evento in tutta la Russia. E' stato molto interessante per me è stato l’incontro con i Fratelli Allevi (noti parrucchieri di Ascoli Piceno) e con il sig, Rossano Trobbiani, presidente della sezione parrucchieri ed estetisti associati a Confartigianato delle Marche.
Con loro sono nate parecchie ipotesi di lavoro in merito alla formazione ed alla commercializzazione di prodotti italiani per make up a base di prodotti naturali e bio. Fin da ora manifesto la mia intenzione a partecipare alla prossima edizione di “Passerella Mediterranea”».

Olga Kostenko (Gruppo fotografi e vincitrice del concorso miglior fotografo della manifestazione) dice di aver vissuto una fantastica esperienza.
«Confesso di esse stata in Italia solo a Roma – dice - e sono rimasta affascinata della cultura, dai paesaggi, dai prodotti enogastronomici e dell’accoglienza del popolazione della Regione Marche. Ho trovato molto interessante per il mio lavoro partecipare ai corsi di formazione che si sono svolti a latere della manifestazione “Passerella Mediterranea”. Ho apprezzato molto la formula dell’evento che a mio parere è vincente: vacanza attiva. Accanto a momenti di pieno lavoro e formazione ho goduto dello splendido mare de Grottammare. Sicuramente parteciperò alla prossima edizione che spero mi venga riproposta».

Il Festival Passerella Mediterranea che è iniziato il 15 giu 2013 si è concluso il 22 giu2013. Le tappe della manifestazione a Grottamare, Macerata, Fermo.
Supporto: Consolato Onorario di Russia in Ancona, Italia, a nome del Console Onorario Armando Dzhinezi, l'Agenzia federale per gli affari umanitari "Rossotrudnichestvo" a fronte di Osipova, OV, il governo della regione Marche, Italia, sindaci di città Grottammare, Macerata, Fermo, Italia
Organizzatori : Centro Produttore "Planet di Pietro" (San Pietroburgo, Russia), l'International Agency RICA (russo Agenzia di Cooperazione Italiana) Milano, Italia; Associazione "Russia-Italia" (città di Ascoli Piceno, Italia)
Con l'assistenza della Accademia Italiana di moda e design, l'Associazione di stilisti Regione Marche (Italia).
 Le finalità e gli obiettivi del festival:
1. Per promuovere la crescita professionale dei giovani stilisti e fashion designer provenienti da Russia e paesi della CSI;
2. Sviluppare i processi di integrazione della scuola russa di design di moda nel settore della moda italiana ed europea;
3. Identificare i giovani designer più promettenti e organizzare la loro formazione presso gli stabilimenti italiani, produzione di abiti di marchi famosi.
4. Sviluppare la cooperazione e il partenariato tra la Russia, CIS e professionisti italiani del settore moda, la produzione di abbigliamento, scarpe, accessori, e nella creazione di joint venture in Russia e paesi della CSI;
5. Per promuovere lo sviluppo professionale dei giovani modelli provenienti dalla Russia e paesi della CSI, il loro riconoscimento sulle passerelle di Italia ed Europa;
6. Contribuire allo sviluppo creativo dei bambini e dei giovani; team di gestione professionale, esperienza palco dei partecipanti;
7. Attirare l'attenzione del pubblico e dei media al lavoro dei collettivi d'arte e la creatività dei bambini e dei giovani provenienti da Russia, CSI, Italia.