La startup opera nell’innovativo ambito del crowdfunding (letteralmente “finanziamento dalla folla”). Si tratta di un processo collaborativo di raccolta fondi in cui più persone contribuiscono con somme di denaro di varia entità, a un progetto o ad un'iniziativa in cui credono e di cui si fanno sostenitori.
Startzai in particolare è una piattaforma di "equity" crowdfunding, ossia consentirà a qualunque cittadino di investire su un' idea innovativa, un brevetto o una startup acquistando online una micro-quota dell’azienda. “Una sorta di azionariato diffuso per le idee brillanti” – commenta Filippo Cossetti, membro del team – “in cui tutti possono contribuire alla crescita del proprio territorio!”
La piattaforma Startzai ha raggiunto i primi risultati già nella fase progettuale, ottenendo un grant di oltre 287.000 euro. WeVenture, il progetto di innovazione sociale da cui nasce questa piattaforma, è infatti tra le 40 startup innovative selezionate nel bando ministeriale "Smart Cities and Communities and Social Innovation" su oltre 400 domande pervenute.
Startzai inizierà la sua campagna di promozione sul territorio marchigiano con un convegno che si terrà ad Ascoli Piceno Giovedì 16 maggio 2013, dal titolo “Equity Crowdfunding nelle Marche”, a partire dalle ore 17 presso la Sala Pastori del Polo S. Agostino.
Mauro Stampatori afferma: "Per il crowdfunding in Europa è un momento cruciale, in questo ambito l'Italia è in una posizione di primato a livello regolamentare e vorremmo sfruttare bene tale occasione sviluppando sinergie con il nostro territorio". “Ci auguriamo” – continua Stampatori – “che la classe dirigente marchigiana sappia cogliere questa importante opportunità per il rilancio dell’economia e dell’occupazione giovanile”.
Il convegno del 16 Maggio sarà l'opportunità per far conoscere alle istituzioni e ai cittadini le potenzialità di questo innovativo strumento di finanziamento e di collaborare nella realizzazione del progetto Startzai.
www.startzai.com