Ascoli 21, riunione alla Politecnica delle Marche

Ascoli 21, riunione alla Politecnica delle Marche

Obiettivo condiviso è definire i passaggi che condurranno nel medio periodo alla costituzione del Polo Tecnologico, Scientifico e Culturale di Ascoli Piceno.

In apertura dei lavori, sono stati ripercorsi i punti chiave messi a fuoco in occasione delle recenti riunioni dei due Tavoli di Lavoro, dedicati rispettivamente agli Ambiti di attività del Polo e alle modalità di Organizzazione. Circa 30 i partecipanti per ciascun Tavolo.
Il Tavolo sugli Ambiti ha visto un particolare focus sui bisogni degli attori economici, istituzionali e sociali del territorio. A partire dalle esigenze individuate, sono state enucleate specifiche aree di innovazione, quali l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, il design innovativo e i nuovi sistemi di automazione e comunicazione. Queste macro-aree saranno oggetto di approfondimento nei prossimi incontri.

Il Tavolo Organizzazione ha, invece, visto la condivisione dei principi guida che ispireranno l’individuazione dell’assetto del Polo. Primo tra tutti, il criterio della sostenibilità economica del progetto, che implica la definizione di un bacino di riferimento interregionale, la definizione di un modello di business e la valorizzazione delle risorse esistenti, in modo da evitare duplicazioni e inefficienze. La Governance del Polo sarà fondata sul criterio dei ‘Cerchi Concentrici’, con livelli di coinvolgimento crescente: dai soci, espressione del capitale sociale, ai partner tecnici, finanziari o commerciali, fino alla cerchia più ampia della comunità locale.

“I Tavoli di Lavoro tematici stanno dimostrando un elevato livello di efficacia nel mettere a fuoco importanti elementi di riflessione che nei prossimi mesi si tradurranno in azioni, investimenti, opportunità di sviluppo concrete all’interno del Polo” – sostiene Giuseppe Campanella, Consigliere Delegato di Restart – “Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli autorevoli partecipanti all’Innovation Desk, il cui contributo attivo risulterà cruciale ai fini della concretizzazione del progetto. Un ringraziamento va, in particolare, all’Università Politecnica delle Marche, che oggi ci ospita e che è già un tassello fondamentale nel nostro percorso di costituzione”.  

Il prossimo incontro dei Tavoli di Lavoro è fissato per martedi 4 dicembre, presso la sede di Restart ad Ascoli Piceno.