Con Ecapital 550 potenziali neo imprenditori

Con Ecapital 550 potenziali neo imprenditori

Il concorso vuole a creare nuove imprese nelle Marche

175 progetti di impresa, presentati da 550 giovani; numeri più che raddoppiati rispetto alle edizioni precedenti. Tra queste idee ben 154 sono state ammesse al concorso. La Business Plan Competition, che mira a promuovere e ad agevolare la creazioni di start-up innovative, è promossa da Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Camera di Commercio di Ancona, Istao, Università di Camerino e Cassa di Risparmio di Fano, con la collaborazione dell’Università di Urbino, l’Università di Macerata, l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Ancona.
Quest'anno i dieci migliori progetti d'impresa, accuratamente selezionati da un Comitato di Valutazione, riceveranno un premio di 20.000 euro ciascuno, finanziati da Fondazione Marche per trasformare l'idea in impresa. A carico dei promotori c'è invece l'organizzazione del Concorso e la Formazione (gratuita per tutti i partecipanti). Dalla sua nascita i promotori di Ecapital hanno investito 1.281.000 euro (di cui 252.000 per formazione e borse di studio ISTAO e 140.000 per premi in denaro). Dal canto suo Fondazione Marche, entrata in gioco nel 2010, ad oggi ha finanziato l'avvio delle imprese con 600.000 euro.
Nelle sue dodici edizioni Ecapital ha avuto un totale di 3.500 partecipanti, con 360 ore formative erogate, 540.000 euro assegnati come premi in denaro, 22 borse di studio per Master Istao assegnate, 30 start up nate da vincitori dei premi, per un totale di 60 start up complessive nate dal Concorso. E’ inoltre in corso una ricerca finanziata dalla Fondazione Marche sull’analisi delle start up realizzate.
I motivi dell’incredibile successo della attuale edizione del concorso vengono illustrati da Mario Pesaresi, fondatore dell’iniziativa e responsabile del Comitato Organizzatore, e da Marco Pacetti, Rettore UNIVPM e responsabile del Comitato di valutazione ECAPITAL: “L’obiettivo principale del concorsoè sempre stato quello di valorizzare le idee di impresa di giovani appartenenti al mondo universitario marchigiano, mettendo a disposizione della crescita economica regionale  idee innovative. L’elenco delle idee - progetto presentate nella attuale edizione è una miniera di innovazione, un vero patrimonio offerto da quanti vogliono impegnarsi nel creare imprese, sviluppo economico ed occupazione per sé e per altri”.
Le idee progetto spaziano dal mondo web alla farmaceutica, all’automotive, all’e-commerce, all’agroalimentare, alla medicina, all’ambiente ecc. Un vero tesoro che non sarebbe venuto alla luce senza Ecapital. I progetti arrivano per circa due terzi da laureati, studenti e ricercatori, provenienti per il 60% da università marchigiane e per il 40% da giovani marchigiani che studiano in altri Atenei italiani ed esteri. La parte del leone la fa la Facoltà di Ingegneria, anche se altre facoltà, non solo scientifiche, sono ampiamente rappresentate.
"La sfida per il nostro sistema economico regionale - continuano Pesaresi e Pacetti - è quella di riuscire a promuovere ed aggregare capacità, competenze ed energie, attrarre investimenti, creare e cogliere opportunità per affrontare la competizione globale. In contrapposizione  all’immobilismo, alla mancanza di concrete proposte, all’esclusiva attesa di soluzioni dall’alto che sono il terribile carburante dell’evoluzione della crisi. E' sintomatico che un sempre maggior numero di giovani non si rassegni all’attesa di un posto fisso che non c’è e non arriverà, ma punti sulle proprie idee e sulla capacità di fare squadra, sulla volontà di impegnarsi in prima persona. Creare un clima realmente costruttivo e dare una concreta opportunità a chi ha voglia di intraprendere è un fondamentale contributo al superamento della attuale situazione di crisi”.

Provenienza partecipanti
550 totale iscritti di cui:

43% UNIVPM

9% UNICAM

5% UNIMC

4% UNIURB

9% ALTRI ATENEI ITALIANI

2% GIOVANI IMPRENDITORI

27% ALTRO

 

Facoltà rappresentate:

47% Ingegneria

13% Economia

13% Scienze

5% Architettura

3% Medicina

3% Farmacia

3% Giurisprudenza

3% Lettere e Filosofia

10% altro

 

PROGETTI AMMESSI - prodotti (62 progetti)

tecnologici: 39

medici-farmaceutici-biomedicali-veterinari: 12

intrattenimento e tempo libero: 6

ristorazione ed alimentari: 3

comunicazione e design: 2

 

PROGETTI AMMESSI - servizi (92 progetti)

consulenza: 31

informatica: 20

intrattenimento e tempo libero: 14

ristorazione ed alimentari: 8

medici-farmaceutici-biomedicali-veterinari: 7

comunicazione e design: 6

intrattenimento e tempo libero: 6