Confindustria Ascoli presenta NoStrano

Confindustria Ascoli presenta NoStrano

Il nuovo progetto a chilometro zero della Cooperativa San Pietro

L’idea innovativa è nata dalla cooperativa San Pietro di San Benedetto del Tronto, presente da vent’anni ormai nel settore portuale. Dopo gli ultimi dati allarmanti provenienti dall’Assimpesca (che ha denunciato un’inadeguata risposta all’impoverimento delle risorse ittiche nell’Adriatico) e le parole d’incoraggiamento di questa alle aziende che prediligono la Filiera corta, il direttore amministrativo della coop, Alessandro Trevisani, ha colto la palla al balzo ribadendo quanto sia importante in un periodo così difficile puntare all’eccellenza della qualità del prodotto. “Cerchiamo di rispondere a delle nuove esigenze del mercato – dice Trevisani – non più indirizzato sulle grandi quantità bensì sulla qualità e la freschezza del prodotto”. Il nuovo progetto, infatti, risulta avere una capacità logistica e operativa che permette di consegnare a domicilio il pesce con al massimo 8/10 ore di vita.
A questo punto la domanda sorge spontanea: come fare a promuovere un’iniziativa del genere in un periodo così negativo dal punto di vista lavorativo?
“Si tratta della nuova politica che Confindustria sta portando avanti – risponde il presidente Bucciarelli – Da un lato bisogna sostenere le aziende esistenti, dall’altro si deve assolutamente stimolare la creatività dei giovani per fare start up”. La nascita del progetto in un periodo di profonda crisi dei mercati, afferma Trevisani, è stato un segnale significativo per la valorizzazione, anche dei prodotti ittici “poveri” che non hanno a disposizione una cultura gastronomica diffusa.
“Abbiamo investito personalmente nel progetto” conclude Trevisani.
“Solo attraverso il lancio delle idee di qualità si può parlare di ripresa del territorio – dice Bucciarelli – Il territorio deve tornare ad essere positivo, a stimolare i giovani e deve soprattutto far capire che qui si può vivere e lavorare bene”.
Dotato di un’eccellente campagna comunicativa, il progetto si avvale ovviamente di un efficiente sito internet dove si può acquistare in via diretta (se invece si preferisce è disponibile il numero verde 800-313330) o dove si possono trovare preziosi suggerimenti sui molteplici metodi di cottura del pesce con diverse ricette anche e soprattutto tipiche. Il sito viene costantemente aggiornato in tempo reale.