Europa, l'illusione del nuovo fondo salva Stati

Europa, l'illusione del nuovo fondo salva Stati

Così giudica Marc Peeperkom, editorialista del quotidiano di Amsterdam De Volkskrant

 

Lo riferisce Marc Peeperkom editorialista del  quotidiano di Amsterdam De Volkskrant, citato da StampaEuropa. A dicembre 2011 i leaders europei avevano convenuto di riconsiderare la cifra complessiva del fondo salva-stati e di aumentarla in maniera considerevole. I mercati finanziari di Stati Uniti, l’Ocse ed il Fondo monetario internazionale avevano suggerito una cifra superiore ai 500 miliardi di euro per impedire un’azione congiunta degli speculatori contro un Paese, come l’Italia, che si sarebbe ripercossa su tutta l’eurozona. Secondo Mark Peeperkom gli 800 miliardi di euro, cifra citata con orgoglio nella dichiarazione ufficiale dei ministri delle finanze, sono solamente un trucco contabile che compromette la credibilità del fondo di salvataggio che sarà operativo il primo luglio. Le basi di questo gioco di prestigio – precisa l’editorialista – sono state gettate dai capi di governo europeo quando lo scorso autunno hanno deciso che la capacità di prestito combinato tra fondo di sicurezza – Fesf –creato nel 2010, e il Mes – Meccanismo europeo di stabilità – doveva essere limitato ad un massimo di 500 miliardi di euro, ignorando di fatto che disponiamo di appena 300 miliardi di euro di contante e 200 miliardi del fondo precedente che sono però già stati impegnati per salvare dal fallimento Grecia, Irlanda e Portogallo.
La Commissione europea aveva proposto di aggiungere 240 miliardi prelevandoli dal fondo precedente ed aggiungerli al Mes ma la proposta è stata respinta il 30 marzo dalla Germania.
A quel punto con un colpo di bacchetta magica i ministri delle finanze hanno tirato fuori dal cilindro una cifra ancora più elevata: 800 miliardi di euro risultato della somma tra i 500 miliardi già promessi, i 200 miliardi di prestiti del vecchio fondo ed i 100 miliardi del primo aiuto alla Grecia.
C’è da dire che già 500 miliardi di euro sono una bella cifra per il Meccanismo europeo di stabilità, sufficiente a sostenere in questo momento le banche spagnole , il problema è che se il governo spagnolo e quello italiano busseranno nello stesso momento alla porta del fondo, i soldi non basteranno. Insomma una bella minestra riscaldata con l’aggiunta di un po’ di fumo negli occhi.

Argomenti