Abi, il road show fa tappa ad Ancona

Abi, il road show fa tappa ad Ancona

Martedì 27 banchieri e imprenditori a confronto sul rapporto tra istituti e mondo produttivo

Fitto il calendario di eventi pianificati, a partire dall’iniziativa che si svolgerà sabato 24 marzo nella Galleria Auchan di Ancona. Nel centro commerciale saranno allestiti cinque stand, ciascuno dedicato a un servizio bancario (conto corrente, carte di pagamento, mutui, servizi di investimento, banca online). Visitando i vari stand, aperti tutto il giorno, i marchigiani potranno testare le proprie conoscenze in tema di banche grazie a un divertente quiz ‘educativo’ che metterà in palio buoni acquisto e uova di cioccolato della locale industria dolciaria “Giampaoli” per chi risponderà correttamente alle domande. Previsto in ogni caso un piccolo regalo per tutti i partecipanti al gioco. Negli stand dell’Abi i visitatori troveranno materiale informativo, tra cui la guida “Se la Banca non ci fosse…” realizzata da Bancaria Editrice. L’opuscolo, corredato da dodici vignette realizzate dal disegnatore Passepartout, invita i lettori a riflettere sorridendo su come si vivrebbe senza i principali servizi bancari, dal bonifico all’assegno, dall’amministrazione e custodia titoli ai prestiti personali, passando per Rid, prelievi agli sportelli Atm, servizi di investimento, credito alle imprese e mutui casa.
 
Il lunedì successivo diverranno protagonisti gli studenti delle scuole: oltre 150 alunni dell’ultimo anno delle elementari e delle medie vivranno una mattinata all’insegna dell’educazione finanziaria. Tutto comincerà verso le 9.30 presso il Teatro delle Muse di Ancona: dopo i saluti delle istituzioni locali (invitati Sindaco di Ancona e Presidente della Provincia), dei banchieri del territorio e del dirigente dell’ufficio scolastico regionale dell’ambito territoriale di Ancona i ragazzi assisteranno a una lezione ispirata al tema “Come sarebbe il mondo senza le banche” tenuta da un docente di economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’obiettivo dell’evento è creare coinvolgimento grazie a una lezione interattiva che trasmetterà agli studenti in modo semplice e divertente l’utilità dei principali servizi finanziari, facendoli riflettere su come sarebbe la vita quotidiana delle loro famiglie e della loro città se le banche non esistessero. Al termine le classi potranno visitare alcune filiali cittadine così da sperimentare una prima esperienza di ingresso in banca. Ad accoglierle i direttori di sportello che guideranno i giovani ospiti in una breve visita durante la quale verrà mostrato come funziona una banca e quali professionalità operano al suo interno.
 
Nella mattinata di martedì 27, infine, si terrà l’evento istituzionale, di nuovo presso il Teatro delle Muse di Ancona. Previste due sessioni: nella prima tavola rotonda rappresentanti dell’industria bancaria locale e del mondo produttivo regionale proveranno a fotografare assieme l’attuale congiuntura, ragionando sulle possibilità di una sempre maggior sinergia e vicinanza tra banche e imprese. Nel secondo momento il presidente dell’ABI, Giuseppe Mussari, darà vita a un dibattito assieme a banchieri e imprenditori marchigiani ambasciatori del made in Italy nel mondo incentrato sul tema dell’impegno delle imprese bancarie per lo sviluppo dell’Italia.

Argomenti