Prossimo appuntamento venerdì 16 marzo, dalle 15 alle 18, sia ad Ascoli Piceno, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio, che a San Benedetto del Tronto, solo per questa occasione, nell’aula magna della Facoltà di Economia di via Mare, poi si tornerà all’Auditorium comunale.
Con il Presidente dell’ICI Francesco Albertini abbiamo fatto il punto della situazione.
Per chi ancora non lo conoscesse, cos’è Scuola d’Impresa?
Si tratta di un progetto formativo riservato ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado. È strutturato in sei moduli formativi che affrontano vari argomenti, dalla comunicazione al marketing, dal mercato al fare impresa, ma abbiamo parlato anche di creatività, mentre il prossimo incontro verterà sul CSR, la responsabilità sociale d’impresa; tutti argomenti trasversali ad ogni tipo di impresa. Siamo già a metà del percorso, quello di venerdì sarà il 4° incontro. Ad Ascoli i ragazzi incontreranno Luca Ruini e Simone Mariani, mentre a San Benedetto Raffaele Travaglini e Pio Antognozzi.
Un aggettivo per definire questo progetto…
Innovativo per il territorio. È qualcosa di innovativo che affianca alla scuola istituzionale le esperienze di impresa reale. Inoltre coinvolge i giovani realmente motivati a sviluppare il proprio talento imprenditoriale.
Come avete selezionato i giovani?
Non c’è stata una selezione ma abbiamo semplicemente raccolto il loro interesse a partecipare, in occasione dei 27 incontri che abbiamo fatto nelle scuole della provincia da ottobre 2011 allo scorso gennaio. La risposta da parte dei giovani è stata straordinaria. Nessuna pubblicità, solo un loro reale interessamento, considerando anche che questi seminari si svolgono in orari extrascolastici. Agli studenti partecipanti verranno inoltre riconosciuti crediti formativi, nell’ambito dell’autonomia scolastica di appartenenza.
Qual è stata la loro domanda più frequente?
I giovani hanno bisogno di non essere lasciati soli al termine del loro percorso di studi e questo è il comune denominatore delle loro domande.
E la vostra risposta?
Abbiamo assicurato loro il sostegno delle associazioni economiche del territorio (Confindustria, Confcommercio, Cna, Confartigianato, Lega Coop, Confapi), nonché della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, quali soci del nostro Istituto.