Architettura e Sostenibilità Ambientale a sostegno dell'innovazione

Architettura e Sostenibilità Ambientale a sostegno dell'innovazione

Iniziativa rivolta a tutte le imprese coinvolte nelle filiera

 

Sono previsti tre interventi: l’Arch. Umberto Alesi parlerà dell'approccio generale e della visione d'insieme con l'inquadramento normativo (obblighi e doveri), di indirizzo (tendenze, opportunità di mercato) e tecnologico (lo stato dell'arte). L’Ing. Roberto Bedini tratterà l'approccio progettuale con l'illustrazione di casi di studio, esempi di progettazione e spunti progettuali.
Dopo la pausa pranzo sarà la volta dell’Ing. Michele Santucci a tratteggiare l'approccio tecnico parlando delle tecnologie a supporto dell'innovazione nel riciclo e con una panoramica dei materiali più innovativi oggi presenti in commercio per l'architettura sostenibile. Al termine dei lavori, previsti per le 17.00, si svolgerà una visita guidata al Material Point di TecnoMarche.
 
L’innovazione dei materiali è elemento fondamentale e imprescindibile per lo sviluppo e la competitività. La ricerca, la comunicazione e la divulgazione della conoscenza del mercato dei materiali, può fornire stimoli strategici al rinnovamento della produzione aziendale e consentire di assumere decisioni sul destino delle imprese, aumentando la complessità delle relazioni del mercato della produzione di materiali e di prodotti finiti.
In tale contesto, TecnoMarche S.c.a r.l.–Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata e la Fondazione CARIMA, ha realizzato, presso il polo di Civitanova Marche, il centro espositivo “Material Point” sui nuovi materiali, finalizzato a sostenere l’incontro tra domanda e offerta di materiali e tecnologie innovative, destinato ad imprese, a designer e a studi di progettazione, nonché alle Università e alle Scuole, tutti soggetti interessati a promuovere e sviluppare innovazione di prodotto e all’aggiornamento sui materiali innovativi e sui loro possibili impieghi.
Le “materioteche”, archivi tecnologici, fisici e virtuali, si propongono come strumento di conoscenza e di diffusione dell'informazione tecnica, dove vengono raccolte e rese disponibili informazioni su ampie gamme di prodotti, riguardanti il mondo dell'architettura, del design, della moda e della produzione industriale in genere.
 
TecnoMarche apre a tutti i partecipanti alla giornata formativa, questo innovativo centro espositivo, realizzato in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi con sedi a New York, Milano, Colonia, Bangkok e Daegu, Tale centro, articolato nei settori polimerici, metalli, vetri, ceramici, materiali a base di carbonio, materiale a base di cemento, naturali e derivati, sostiene l'applicazione di materiali e tecnologie innovative sul territorio locale.
 
La giornata formativa è rivolta a tutte le imprese coinvolte nelle filiera dell'architettura sostenibile. Da alcuni anni, l'attenzione dell'architettura e dei suoi protagonisti è rivolta alla sostenibilità ambientale e alle numerose problematiche ad essa correlate. I materiali e i processi sviluppati e adottati, sono il risultato di riflessioni e sperimentazioni più responsabili, attente alle problematiche del recupero, del risparmio, della riduzione dei consumi e della riciclabilità.
Per informazioni e per prenotare la partecipazione rivolgersi alla segreteria di Ance Ascoli Piceno al numero 0736-273208.