E' successo così nel 1929 quando le banche centrali invece di allentare la politica monetaria, alzarono i tassi di interesse e la crisi peggiorò inevitabilmente. Questo errore adesso è stato evitato, la Fed ad esempio ha stampato denaro a non finire negli ultimi anni. Comunque i paradossi non mancano: "L'Olanda saccheggia le entrate fiscali del Portogallo", titolava Il sole 24 ore. Un paese da tripla A sta saccheggiando le entrate di un paese che invece avrebbe bisogno di più entrate? Sì.
Il regime fiscale olandese prevede che le imprese che hanno attività extra-Ue e che producono nel paese dei tulipani abbiano l'azzeramento della tassazione degli utili e dei dividendi. Diciassette delle venti aziende portoghesi con la maggiore attività in Brasile, America latina ed Africa hanno spostato la sede fiscale in Olanda.
Il Portogallo allora ha provato a instaurare lo stesso trattamento fiscale nel suo paese pur di non perdere queste aziende. Il Fondo monetario internazionale lo ha bloccato, perché il paese non può pensare di perdere neanche un euro di entrate fiscali seppur virtuali. Così i lusitani si ritrovano a pagare più tasse o a vedersi ridotti gli stipendi pubblici anche del 30%. E la Germania? Trae benefici enormi fino ad ora dalla crisi dei paesi periferici. Sì perché il differenziale di spread le ha fatto guadagnare circa 9 miliardi di euro, poi girati quasi tutti a finanziare gli sgravi fiscali ai suoi concittadini. Pensate che l'euro abbia dato più vantaggi ad un paese forte o a uno debole? Beh la Germania aveva un marco forte e quindi a volte sentiva qualche fastidio dalle monete deboli che svalutate le facevano perdere quote di mercato. Da quando c'è l'euro, invece, le monete deboli sono diventate forti ( l'euro si posiziona verso l'alto alla sua nascita, verso il marco). Quindi i tedeschi d'un tratto non hanno più avuto problemi di svalutazione delle altre monete ( lira, dracma, ecc.). Non è questa una strategia economica pensata più per se stessi che per l'Unione? Come si può pensare che all'interno dell'euro ci siano paesi che si avvantaggino e altri che invece falliranno? Forse è fallita già l'idea di una moneta unica che porti stabilità, crescita e mutualità? Mi pare che la risposta sia sotto gli occhi di tutti.