Angelo Ruggiero è il nuovo segretario generale al Comune di Ascoli

Angelo Ruggiero è il nuovo segretario generale al Comune di Ascoli

Il sindaco Castelli precisa sulla trasparenza nella gara europea per Ascoli Servizi Comunali

Prima di venire nel Piceno ha svolto le stesse mansioni in diversi Comuni della Toscana: Orbetello, Pontremoli, Castiglione della Pescaia e Scarlino. Ruggiero ha ringraziato per la fiducia il sindaco Guido castelli nel corso della sua presentazione alla stampa.
“Ripagherò questa fiducia – dice Angelo Ruggiero – con l'impegno massimo costante e con il raggiungimento dei risultati attesi dall'Amministrazione comunale. Sarò un facilitatore dei processi amministrativi poiché i programmi di Ascoli Piceno sono sfidanti e ambiziosi”.

Durante la presentazione del nuovo segretario generale il sindaco Castelli ha voluto precisare l'iter consiliare che ha portato all'approvazione della delibera che sancisce per il Comune una gara europea da 20 milioni di euro, la più rilevante nella storia del capoluogo piceno.
Quella che farà diventare Ascoli Servizi Comunali Srla da società pubblica in house in società mista con l'ingresso di un socio privato per il 40% del capitale. Castelli ha sottolineato la massima trasparenza di questo iter molto veloce dovuto ad una legge "trappola" inserita a novembre del 2011 nel decreto della manovra finanziaria.
Se Ascoli non avesse scelto la strada della gara avrebbe perso il controllo pubblico di Ascoli Servizi Comunali. La minoranza è uscita dal Consiglio al momento della votazione (tranne l'Udc) con la giustificazione di non aver avuto il tempo necessario per studiare in modo approfondito tutti documenti della delibera per i pochi giorni a disposizione. “Di fatto – dice Castelli – non c'è però stato un voto contrario. E la massima garanzia di trasparenza è data dal fatto che questa gara sarà sottoposta all'Antitrust. 
 
Potete ascoltare dalla voce del Sindaco le sue dichiarazioni sull'argomento cliccando sui file audio seguenti: