La pacifica e gradita invasione picena degli ambasciatori

La pacifica e gradita invasione picena degli ambasciatori

Benedetto XVI riceve le credenziali diplomatiche dall’Ambasciatore Gjorgjevski

Un momento dedicato allo scambio economico e commerciale, e firmerà col sindaco di Ascoli Guido Castelli un Protocollo d’Intesa tra le due città’. L’iniziativa è opera dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) di Ascoli Piceno.
Il Sindaco di Veles, Ing. Goran Petrov (che è anche un membro del parlamento) avrà incontri con imprenditori locali, parteciperà ad una Giunta speciale di Confindustria dedicata allo scambio economico e commerciale, e firmerà col Sindaco di Ascoli Guido Castelli un Protocollo d’Intesa tra le due città’. L’iniziativa è opera dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) di Ascoli Piceno.

Ma non e’ finita qui. Il Piceno ospiterà per l’occasione ben tre ambasciatori. L’ambasciatore Macedone presso lo Stato Italiano, Sig. Velibor Topaloski, l’ambasciatore macedone  presso la Santa Sede, Dr. Gjoko Gjorgjevski, e l'ambasciatore Donatino Marcon, che ha concluso con grande successo il suo mandato di ambasciatore in Macedonia ed e' ora uno dei massimi esperti balcanici nel nostro Ministero degli esteri. La presenza dei tre ambasciatori in concomitanza con gli incontri del Sindaco di Veles sottolineano l'importanza annessa a questo evento sia da parte del governo Macedone, sia da parte di quello italiano e danno alla visita un netto spessore non solo regionale, ma decisamente nazionale. La collaborazione tra le due citta' alla ricerca di un'uscita dalla crisi internazionale viene evidentemente vista come un interessante e pregnante esempio, un esperimento foriero di conseguente mutuamente positive soprattutto per l'aumento dell'occupazione e il risveglio dell'imprenditoria.

Nella foto all'inizio di questa pagina abbiamo presentato la presentazione delle credenziali diplomatiche da parte dell'Ambasciatore Gjorgjevski al Papa benedetto XVI il 22 aprile 2010. Presentiamo a parte un breve video dell'incontro ( http://www.youtube.com/watch?v=8FdtBhSMSV0) e il testo del discorso del Papa al nuovo ambasciatore ( http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/speeches/2010/april/documents/hf_ben-xvi_spe_20100422_ambassador-macedonia_it.html ) in cui il Papa metteva in rilievo il ruolo religioso e culturale della Macedonia e auspicava l'entrata della Macedonia nell'Unione Europea. Gjioko Gjorgjevski  e' stato uno strettisismo collaboratore dell'Arcivescovo Stefan il leader della Chiesa Orotossa Macedone ed ha studiato per il suo dottorato in teologia presso l'Universita' Gregoriana a Roma. E' fluente in Italiano e amante della cultura e storia italiana.

L'ambasciatore Topaloski, di cui presentiamo la foto al momento della presentazione delle credenziali al Presidente Giorgio Napolitano ( http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Foto&key=10458 ) il 14 dicembre 2009, e' uno dei piu' giovani e brillanti ambasciatori in Italia. La sua competenza e alacrità diplomatica unita alla sua giovane eta' fanno prevedere per lui da parte degli esperti diplomatici un grande futuro.
Nella foto l’ambasciatore Marcon a Skopje il 10 marzo 2010 mentre riceve dalla delegazione dell’Ance Picena una maiolica ascolana come riconoscimento del suo lavoro

L'Ambasciatore Donatino Marcon, e' stato colui che piu' ha fatto, e sta facendo, dal punto di vista diplomatico, di scambie economici e culturali per rafforzare i rapporti tra Italia e la promettente Macedonia. Fluente in sei lingue, con una firte passione per la filosofia e per la concretezza, L'Ambasciatore Marcon ha dato un grande impulso alla collaborazione economica con Skopje.
E' stato, infatti consigliere diplomatico e capo di gabinetto del Ministro per lo Sviluppo Economico. Ha servito presso le Ambasciate e Consolati italiani Generale in Germania, Marocco, Portogallo, Svizzera e la Repubblica di Macedonia. Ha ricoperto incarichi importanti presso il Ministero italiano degli Affari Esteri Affari (Direzione Generale per gli affari economici dell'Unione europea, Direzione Generale per le Politiche Migratorie; Communications Service). È stato nominato Capo del Dipartimento del Ministero degli Esteri italiano incaricato della cooperazione giudiziaria internazionale sia a livello bilaterale e livello multilaterale. Come Ambasciatore d'Italia nella Repubblica di Macedonia ha promosso numerosi progetti in campi cruciali soprattutto nel 

regola di diritto. Un programma di gemellaggio è stata effettuata al fine di costruire la capacità delle strutture dei procuratori 'e del processo legislativo. Solo per citare alcuni passaggi della sua straordinaria carriera.

Nella foto l’ambasciatore Marcon a Skopje il 10 marzo 2010 mentre riceve dalla delegazione dell’Ance Picena una maiolica ascolana come riconoscimento del suo lavoro

.