E si tratta di un passo importante per avviare una forma concreta di rilancio economico attraverso la cooperazione tra due aree che potrebbero essere complementari. L’iniziativa, come dettagliato in Picusonline ieri, è collegata al Piano di Internazionalizzazione dell’associazione dei costruttori (ANCE) del Piceno una cui delegazione aveva discusso a lungo col Primo Ministro Macedone, Nikola Gruevski, il 10 marzo scorso nel Palazzo del Governo a Skopje. Lo scorso novembre, il Vicepresidente dell’ANCE, l’architetto Umberto Alesi, aveva visitato Skopje e diverse città i cui amministratori erano (e sono) molto interessati a trovare forme di collaborazione economica con l’ANCE e con il mondo economico della provincia picena.
Siamo in grado di fornire ai nostri lettori il testo integrale del “Protocollo d’intesa tra il comune di Ascoli Piceno – Italia e il comune di Veles – Repubblica di Macedonia” che è stato approvato all’unanimità dalla giunta comunale.
“Con il presente Protocollo d'intesa - si legge - le parti intendono avviare un rapporto di collaborazione per sviluppare azioni sinergiche legate alle proprie competenze istituzionali, destinate a favorire attraverso il piano di internazionalizzazione dell’ANCE di Ascoli Piceno nella Repubblica di Macedonia, in particolare del Comune di Veles, opportunità di investimento, lavorative ed imprenditoriali delle imprese edili picene in territorio macedone”.
Ascoli e Veles si impegnano svolgere azioni di ‘promozione tra i due Comuni dal punto di vista culturale ma soprattutto economico”; a “sostenere le iniziative imprenditoriali che saranno messe in atto dalle imprese picene”, ma specialmente, in questo momento di crisi internazionale, “a favorire a crescita occupazionale imprenditoriale e di investimenti delle due municipalità.”
Come ha rilevato l’Architetto Umberto Alesi in un’intervista a Picus, “c’e’ un certo parallelismo tra le due città, non solo come numero di abitanti, bellezze naturali come il bellissimo lago di Mladost, storia millenaria, ma anche le cicatrici di un recente passato industriale che ha lasciato nel centro delle due città grandi aree dismesse e da bonificare, in entrambi i casi un problema ma anche una grande opportunità.”
Alesi, che è anche responsabile per l’innovazione in Confindustria e delegato all’internazionalizzazione per l’ANCE, ci racconta della sua visita esplorativa nel novembre scorso.
“Mi incontrai con vari sindaci macedoni - dice Umberto Alesi - visitai le loro città’ e discutemmo molto concretamente delle possibilità economiche offerte da quel paese. Ricordo bene la competenza, la cortesia, la concretezza con cui fui ricevuto dal sindaco Aleksandar Panov di Kavadarci, dai sindaci di Skopje Aerodrom e di Sveti Nikole, ed altri. Ho ben presente nella mia mente le interessanti opportunità immobiliari, di infrastrutture, di shopping malls e di molti altri progetti che mi davano un’impressione molto vivida della volontà non solo del governo centrale ma delle amministrazioni locali di avviare un processo di sviluppo ammodernamento, innovazione. In più, mi colpì la grande simpatia per l’Italia. Quasi che a pari condizioni, tra Italia e qualsiasi altro paese, i macedoni avrebbero preferito fare business con l’Italia. C’e’ da dire che la Macedonia, un paese non particolarmente ricco, ha un grande amore per la cultura. Questi incredibile a dirsi, uno degli eventi di massa che coinvolgono letteralmente gran parte dei macedoni che rimangono incollati di fronte al televisore, è il Festival della Poesia che si tiene regolarmente a Struga sul grande lago di Ocride. Ricevetti, in particolare, una forte impressione positiva nel mio incontro con il sindaco di Veles…”
I rapporti con Goran Petrov, che firmerà il Protocollo d’Intesa con Ascoli il 27 luglio?
Alesi: “Esattamente, l’ingegner Petrov. Perché il sindaco di Veles è anche un ottimo ingegnere civile che parla inglese, ha dimestichezza col tedesco ed è fluente in molte delle lingue slave. Petrov è stato eletto al parlamento nazionale per la seconda volta. E’ quel che suol dirsi un astro nascente in politica, ma è anche un deciso assertore dell’innovazione economica. Veles ha un forte retroterra industriale: industria del metallo soprattutto; ma ha anche porcellana, cuoio, moderno giardinaggio, viticultura e agricoltura in genere. La sua posizione gli ha garantito fin dall’antichità (i primi agglomerati urbani risalgono al 168 a.C.) un importante ruolo commerciale che oggi rimane, dato che si trova sull’autostrada internazionale E-75, a breve distanza dall’aeroporto internazionale di Skopje.”.
E per il futuro?
Alesi: “Per il futuro, il Sindaco Petrov è deciso ad avviare l’innovazione con particolare attenzione all’Information Technology. E’ anche deciso a facilitare forme di collaborazione con altre zone dell’Europa, come appunto la provincia di Ascoli. Già ha rapporti con aree della Francia, specie in Normandia. Ricordo che quando ho visitato Veles nel novembre 2010, il sindaco Goran Petrov mi ha ricevuto nel suo studio con la cortesia e l'ospitalità consuete in Macedonia. Abbiamo parlato delle potenziali opportunità di collaborazione fra le nostre imprese di costruzioni e il territorio di Veles, dove sono in programma progetti di riqualificazione urbana, come appunto la grande area industriale dismessa, e infrastrutturali: strade, acquedotti, una nuova discarica con termovalorizzazione dei rifiuti urbani, ma anche nuovi progetti residenziali sulle sponde del bellissimo lago Mladost (http://travel2macedonia.com.mk/tourist-attraction/mladost-lake-veles ), non lontano dall'aeroporto internazionale di Skopje.
Quindi qui si parla di un rapporto economico mutualmente vantaggioso?
Alesi: “Esattamente! Il fatto che noi imprenditori piceni, in un certo senso, cominciamo ad uscire dal guscio, proprio nel momento in cui la normale paura provinciale ci spingerebbe masochisticamente a chiudere occhi ed orecchie, è di buon augurio. Oggi ci si salva solo se guardiamo al di fuori del nostro arido campicello. Con prudenza e con competenza. Certamente. Ma anche con coraggio e lungimiranza.”
Il presidente Gruevki in visita a Veles ospite del sindaco Petrov per discutere dei progetti di sviluppo della città. http://www.youtube.com/watch?v=xn8hG54ygx8