Slow Food festeggia i 25 anni in Piazza del Popolo

Slow Food festeggia i 25 anni in Piazza del Popolo

Degustazioni di vini di eccellenza locali, formaggi al latte crudo e confetture di mele rosa

L’evento è iniziato alle  10 del mattino per proseguire fino alle 20 della stessa sera. E' stato organizzato in concomitanza con la celebrazione del 25esimo anniversario della fondazione nazionale dell’associazione. Per l’occasione, alle ore 13 di sabato, si terrà un brindisi in contemporanea con le altre piazze italiane che festeggeranno l’importante traguardo raggiunto da Slow Food, in compagnia dei vini doc dell’azienda Cocci Grifoni.
“Protagonisti di questa prima edizione, insieme alle Condotte – spiega Nelson Gentili, Fiduciario piceno - saranno i produttori locali,  pastori, trasformatori, agricoltori, pescatori : dalle loro voci si scoprirà come Slow Food promuove la produzione locale, di qualità e su piccola scala. Un modello di produzione alimentare che fa bene alle persone e all'ambiente in cui vivono “.
L’obiettivo principale della Festa di sabato 18 giugno, è stato anche quello di comunicare qual è la filosofia di Slow Food, cos’è e cosa fa.
E un modo grazie al quale ci si può far conoscere e magari anche l'occasione per presentare un piccolo produttore del territorio.
Tema della giornata sarà, infatti, la piccola agricoltura di prossimità. Sempre sabato, per i presenti saranno disponibili la cartolina con la presentazione di Slow Food, il manifesto sull'olivicoltura, il libretto sui legumi "In bocca al lupino", mentre sarà proseguita la raccolta di donazioni per il progetto “1000 Orti in Africa”.