Atr Colonnella: «Urgente la proroga della cassa integrazione»

Atr Colonnella: «Urgente la proroga della cassa integrazione»

In attesa delle offerte delle tre società interessate a rilevare l’azienda

Lo dicono l’USB di Ascoli Piceno e i lavoratori del Gruppo ATR di Colonnella (Teramo) – dove circa 300 sono i dipendenti che risiedono nell’ascolano – all’indomani dell’apertura delle buste contenenti le offerte delle tre società interessate a rilevare l’azienda di componentistica e automotive.
«Deve essere scongiurato il rischio che 500 lavoratori arrivino al termine del periodo di cig – dice Andrea Quaglietti, coordinatore USB – già previsto per marzo, passando alla mobilità senza sbocchi. Anzi è necessario che si pensi già alla proroga della stessa cassa, anche per il periodo successivo, in considerazione della regolarità delle offerte che sono arrivate al Commissario straordinario del Guppo ATR, già nei giorni scorsi.
Sono in gara la Poggipollini di Bologna (dietro la quale ci sarebbe l’Audi), l’Almise Sagl di Lugano ( che avrebbe fatto l’offerta migliore dal punto di vista economico) e la cooperativa Andromeda di Milano. Tutto ciò significa – continua il responsabile dell’Unione sindacale di base – che le speranze che la continuità industriale e l’assetto occupazionale vengano salvaguardati, esistono realmente. Nell’attesa però che la trattativa vada a buon fine, con la Commissione ministeriale che dovrà deciderne l’esito nelle settimane seguenti, noi chiediamo con forza che gli operai e le centinaia di dipendenti del gruppo ATR non vengano abbandonati a loro stessi, sia ora – l’INPS di Termo deve firmare ancora la proroga dei tre mesi in corso, fino a marzo – sia nei prossimi periodi. Ne va della salvezza di una realtà produttiva – conclude Quaglietti – tra le più grandi e importanti della vallata del Tronto. Ci auguriamo che enti preposti e istituzioni diano veramente una mano ai lavoratori per superare questa fase drammatica della loro vita».