Innovazione, iniziativa di successo di Fideas, TecnoMarche e Studio Botta

Innovazione, iniziativa di successo di Fideas, TecnoMarche e Studio Botta

Seminario di presentazione dei bandi comunitari, nazionali e regionali

L’iniziativa è nata su volontà congiunta di 3 diverse organizzazioni per la prima volta insieme per favorire l’innovazione, lo sviluppo e la competitività delle imprese:
1.la Fideas Stl di Offida che dal 1987 opera nel campo della gestione aziendale, della formazione, della internazionalizzazione e della finanza agevolata,
2.il centro ricerche a capitale misto pubblico-privato Tecnomarche PST Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche con sede ad ascoli Piceno 3.lo Studio Botta e associati Srl di Monte San Giusto che si occupa di certificazione energetica, di qualità e di prodotto.
Il seminario è stato aperto dall’intervento del Dott. Giuliano Bartolomei che ha dato un quadro generale, dal Trattato di Lisbona de 2000 ad Europa 2020, sull’importanza che nei programmi dell’Unione Europea e degli Stati membri hanno i temi della ricerca e dell’innovazione (intesa in senso ampio: innovazione tecnologica, ambientale, commerciale, produttiva, organizzativa, etc.) nell’obiettivo strategico di fare dell’Europa una delle aree della conoscenza piu’ avanzate a livello mondiale.
Al seminario ha partecipato il Sindaco di Grottammare Luigi Merli che ha portato il saluto dell’amministrazione ai convenuti complimentandosi con gli organizzatori per i contenuti e la riuscita dell’iniziativa che si occupa di temi cari anche all’Amministrazione Comunale e che sono strettamente legati anche allo sviluppo dell’occupazione.

Sono intervenuti l'ing. Roberto Bedini, Direttore di Tecnomarche PST, l'ing. Sergio Botta, Amministratore dello Studio Botta ed Associati srl, il dott. Roberto Senesi, responsabile area finanza agevolata e creazione d’impresa della FIDEAS Srl, la dott.ssa Mariella Poggi, responsabile area formazione della FIDEAS Srl, che, oltre ad illustrare le attività delle rispettive società, hanno avuto modo di presentare i diversi bandi n scadenza che hanno suscitato grande
interesse delle imprese partecipanti al seminario, che al suo termine hanno posto domande e si sono incontrati poi individualmente coi singoli relatori per approfondimenti specifici.
Questi i principali bandi in scadenza che sono stati presentati:
TREMONTI CAMPIONARI per lo sviluppo dei Campionari nei settori Tessile
Abbigliamento Pelletterie Calzature (scad. 31 dicembre 2010)
Contributi Inail per investimenti sulla sicurezza, per progetti formativi
ed RSI (scad.12 gennaio 2011)
Contributi per l’innovazione, la ricerca ed i distretti industriali (scad.
28 febbraio 2011)
Lavoro-ARCO per assunzioni (scad. 31 marzo 2011)
Contributi per l'avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali ed
Erasmus Giovani Imprenditori (30 giugno 2011)