L’investimento previsto, 120 milioni nell’arco di tre anni, permetterà di riassorbire i lavoratori della Indesit attualmente in cassa integrazione.
“Si tratta – sottolinea la Giannini – di un segnale importante, non solo per Fabriano ma per tutto il Paese, della volontà della Indesit di rimanere ben radicata in Italia e nelle Marche, puntando con decisione su ricerca e innovazione per realizzare produzioni di eccellenza ad alto contenuto tecnologico che sempre di più rappresentano i motori di sviluppo della nostra Regione”.
“Fabriano ed Ascoli Piceno: insieme per crescere in Europa” è un progetto promosso dai Comuni di Fabriano e Ascoli Piceno, con il supporto dell'Autorità di Gestione FESR Marche, che prevede la realizzazione di una serie di iniziative nelle aree vaste dei due Comuni finalizzate a creare un rapporto di fiducia e proattivo tra gli attori dei territori e le istituzioni regionali.
L'intervento si sostanzia in un dibattito di ampio respiro sulla Programmazione Unitaria Regionale e sulla Politica di Coesione Europa 2020, sulle politiche attuate, sulla revisione di medio periodo dei programmi regionali europei e sull'inizio del dibattito per la nuova programmazione post 2013.
Venerdì 3 dicembre ad Ascoli è prevista la presentazione pubblica dell'intervento, avviato ufficialmente con la ratifica della convenzione tra i Comuni e la Regione Marche lo scorso 21 luglio 2010, e la presentazione delle attività e degli incontri pubblici programmati nei Comuni delle aree vaste di Fabriano e Ascoli Piceno, che si terranno nel corso dei prossimi mesi.