Le Marche d’Eccellenza a confronto

Le Marche d’Eccellenza a confronto

Un format innovativo per approfondire il futuro del Prodotto Marche

Mercoledì 10 novembre a Macerata, presso l’aula Magna del polo didattico Bertelli, si preannuncia una giornata ricca di contenuti interessanti e stimoli utili per individuare strategie condivise, funzionali alla valorizzazione di tutto quanto di bello e di buono la nostra regione è in grado di offrire. Una risposta concreta alla non semplice congiuntura che incide pesantemente anche sul tessuto socio-economico regionale.
L’incontro, aperto dal saluto del Rettore dell’Università degli Studi di Macerata, Luigi Lacchè, sarà arricchito dal contributo di autorevoli osservatori internazionali che forniranno un quadro sulle Marche “viste da fuori”. Il confronto sarà alimentato dai contributi del vicepresidente della Regione Marche, Paolo Petrini, dal Presidente di Unioncamere, Alberto Drudi, dal direttore generale di Ubi-Banca Popolare di Ancona, Luciano Goffi, dal Preside della Facoltà di Scienze della Formazione di Unimc, Pier Giuseppe Rossi e dal Sindaco di Fermo, Saturnino di Ruscio. In altre parole, un confronto a più voci tra i partners che hanno dato vita al Forum permanente Marche d’Eccellenza, che approfondiranno il concetto di “Territorio e Networking: le filiere del Prodotto Marche” con la conduzione del giornalista ed esperto di marketing territoriale, Angelo Serri.
Nel pomeriggio, spazio al Marche Lab, un vero e proprio laboratorio aperto alle idee ed al confronto, costituito da tre distinti tavoli di lavoro con imprenditori, amministratori, docenti universitari e rappresentanti dei mass media che si confronteranno in un brainstorming mirato ad approfondire tematiche cruciali del made in Marche.
Oltre cinquanta opinion leaders della nostra regione hanno entusiasticamente dato la loro adesione a questo innovativo momento finalizzato a stimolare nuove formule aggregative e di valorizzazione del Prodotto Marche, inteso come offerta variegata e complessiva di tutte le “unicità” produttive e delle esclusive risorse territoriali presenti nella regione.
Il ricco “menù” della giornata prevede anche una performance golosa con le eccellenti tipicità marchigiane, nonché una vera e propria galleria del Prodotto Marche.