Eco-design, seminario di TecnoMarche

Eco-design, seminario di TecnoMarche

Primo dei tre seminari 'I materiali innovativi e le loro applicazioni'

L'eco-design e l'eco-efficienza sono divenute, infatti, tematiche e metodologie che offrono nuovi potenziali di innovazione sostenibile socialmente e commercialmente interessanti. L'incontro, dunque, fornirà una panoramica sulle nuove indicazioni in termini di progettazione sostenibile nella convinzione che l'innovazione, in tal senso, passa attraverso il prodotto e i processi di produzione ma anche attraverso nuovi metodi di business e management, nuovi servizi e networking e attraverso un nuovo concetto di estetica.
Il simposio, organizzato da Tecnomarche Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata, Fondazione CARIMA e Material Connexion Milano, si svolgerà il prossimo 27 ottobre, a partire dalle ore 16,45, nella sede di TecnoMarche in via Einaudi 176 (zona Centro Commerciale Aurora) a Civitanova Marche. Dopo la registrazione dei partecipanti il seminario sarà caratterizzato dai seguenti interventi: Cristian Tubito della Domus Academy tratterà il tema “Percorsi di eco-sostenibilità nel settore del lego-arredo: presentazione della ricerca Planet Design”, Carlo Proserpio del Laboratorio di Design e Sostenibilità – Politecnico di Milano interverrà su “Metodi e strumenti del design per la sostenibilità ambientale”, Micol Costi del Material Connexion Milano tratterà il tema “Sostenibilità e innovazione nei materiali per il settore legno-arredo” infine Michele Santucci di TecnoMarche interverrà su “Il Material Point – Attività e servizi”. Al termine ci sarà una visita guidata al Material Point.

Tale incontro rappresenta il primo dei tre seminari sul tema “I materiali innovativi e le loro applicazioni” attraverso i quali si intende diffondere la conoscenza relativa ai materiali innovativi e le loro applicazioni in contesti produttivi mirati. Tali approfondimenti tecnici forniranno, inoltre, una base per lo sviluppo di idee ed attività di ricerca fondamentali per la crescita economica del tessuto imprenditoriale locale. L’azione si inserisce nel quadro di valorizzazione ed animazione progettuale del Material Point, esposizione permanente sui materiali innovativi afferente alla rete Material Connexion®. Tale centro espositivo, insediato nella sede del PSTMarche di Civitanova Marche, si configura come strumento di conoscenza e di diffusione dell’informazione tecnica, in cui vengono raccolte e rese disponibili informazioni su ampie gamme di prodotti e materiali riguardanti in particolare il mondo dell’architettura, del design, della moda e della produzione industriale in genere.

Argomenti