Ma il taglio decretato dalla Provincia va a penalizzare anche le imprese che appunto con le Borse Lavoro potevano confidare in un ausilio lavorativo e nel frattempo valutare, per 6 mesi ed anche un anno, il tirocinante prima di eventualmente assumerlo. Alla luce di una tale situazione, il direttore Confcommercio Giorgio Fiori si è subito mobilitato e così ha “scovato” il Programma Lavoro & Sviluppo, del Ministero dello Sviluppo Economico, con cui vengono finanziati i tirocini formativi di soggetti non occupati, residenti nelle Regioni del Mezzogiorno (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).
L’Iniziativa è rivolta prioritariamente alle aziende ubicate nelle predette regioni del sud ma possono usufruirne anche quelle appartenenti all’Unione Europea e dunque quelle con unità operative nella provincia di Ascoli Piceno, che siano disponibili ad ospitare, per un tirocinio di 4 mesi, inoccupati (giovani o disoccupati) residenti in una delle 4 Regioni del Mezzogiorno interessate. Il tirocinante beneficia di un importo mensile di 1200,00 euro e l’azienda ospitante, oltre a usufruire di manodopera qualificata, riceve un contributo per tutoraggio di 250 euro mensili.
“Vista l’indisponibilità quest’anno delle Borse Lavoro – evidenzia il direttore Confcommercio Giorgio Fiori – ed al di là dei nostri tirocini formativi gratuiti che attiviamo sistematicamente sul territorio, il programma Lavoro & Sviluppo rappresenta una piccola alternativa alle stesse Work Experience anche perché non è poi difficile trovare dalle nostre parti, per esigenze di studio o magari affettive, diverse persone inoccupate domiciliate nel Piceno, pur se di fatto residenti in Calabria, Campania, Puglia o Sicilia, da impiegare subito nelle imprese ascolane”.
“ I costi – aggiunge Fiori – sono tutti a carico di “Italia Lavoro” ivi compresa anche l’attuazione e la gestione dell’intero percorso di tirocinio”. “Non va altresì poi dimenticato – conclude Fiori – che il Progetto Arco della stessa Italia Lavoro, che stanziava per le imprese, anche commerciali e turistiche, contribuiti da 3 a 5 mila euro per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato è stato prorogato al 31 Marzo 2010.” Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere agli uffici Confcommercio (tel. 0736/258461).