Gli aspiranti volontari delle province di Ancona, Macerata ed Ascoli Piceno, avranno dunque l’opportunità di mettersi alla prova e sperimentare un’occasione unica di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva.
Per quanto concerne la Zona Territoriale n. 13 di Ascoli Piceno in particolare, sarà possibile fino alle ore 14.00 del 04/10/2010 presentare domanda di partecipazione alla selezione di n.6 volontari di Servizio Civile da inserire nel progetto “YES WE CARE” di cui 4 ad Ascoli Piceno e 2 ad Amandola.
Il Servizio Civile ha durata annuale e prevede un numero di almeno 30 ore di servizio settimanale, distribuite in 5 o 6 giorni lavorativi. Possono partecipare alla selezione ragazze e ragazzi che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (27 anni e 364 giorni).
Ai volontari spetta un compenso economico di € 433,80 mensili (disciplinato dal D.lgs n.77/2002, entrato compiutamente in vigore il 1 gennaio 2006 in base alle disposizioni dell’art. 2 della L. n.64/2001) e la possibilità di beneficiare di crediti formativi scolastici ed universitari.
Il periodo di servizio civile è riconosciuto infine valido, a tutti gli effetti, per l`inquadramento economico e per la determinazione dell`anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato.
Si precisa che è possibile presentare domanda di partecipazione presso un solo ente ed aderire ad un solo progetto.
I testi integrali dei progetti, la normativa di riferimento, le modalità di presentazione della domanda di partecipazione sono reperibili sul sito dell’ASUR Zona Territoriale n. 13 di Ascoli Piceno all’indirizzo
www.asurzona13.marche.it .
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’U.O.C. Gestione Risorse Umane (tel. 0736/358853) o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (0736/358450).
Un dono per la vita, 3 volontari per l'Avis di Ascoli, Pagliare e Montefiore
La presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Servizio Civile - ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, numero 70, del 3 settembre 2010 (4°serie speciale - concorsi ed esami), il bando per la selezione di 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
Alle Marche sono toccati 235 posti; la scadenza per la presentazione della domanda è il 4 ottobre 2010, ore 14; l'Associazione volontariato Marche, ente gestore del Centro servizi volontariato – Marche, ha avuto in totale 7 progetti finanziati, 6 per la provincia di Ancona ed 1 per la provincia di Ascoli Piceno.
Il progetto finanziato ad Ascoli, “Un dono per la vita”, prevede l’impiego di tre volontari del Servizio civile e vede coinvolte tre associazioni del territorio: l’Avis di Spinetoli-Pagliare, l’Avis comunale di Ascoli Piceno e l’Avis di Montefiore dell’Aso.
Possono fare domanda tutti i ragazzi e ragazze, con cittadinanza italiana, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che si trovino nelle condizioni previste dal bando. L’impegno previsto è per dodici mesi; il compenso corrisposto è di 433,80 euro mensili.