Si tratta di un atto importante nel campo della formazione e della qualifica per disporre di sempre nuove figure professionali, anche alla luce dei lusinghieri dati registrati nel periodo 2009/2010 quando furono autorizzati ben 178 corsi (96 avviati e 71 conclusi) con la partecipazione di oltre 3400 allievi. Tra le nuove figure professionali, la Regione Marche ha individuato il profilo di “addetto ai Servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo”.
Per la stagione 2010/2011 gli enti gestori interessati possono presentare progetti che riguardano, principalmente, tre tipologie di attività: 1) formazione con il rilascio di qualifiche professionali (durata massima 2400 ore e rivolti a diplomati, laureati e corsisti post laurea); 2) di specializzazione (finalizzati all’apprendimento e per un totale massimo di 800 ore) e 3) di abilitazione, preparazione e aggiornamento integrativo.Gli enti e soggetti, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale in materia di accreditamento, devono redigere e compilare correttamente la documentazione, indicando le materie di insegnamento, l’elenco dei docenti, il calendario didattico, l’inizio e la fine dei corsi nonché il periodo delle prove finali o di eventuali stage. Si dovranno anche indicare le linee guida ed eventuali sbocchi professionali della figura che si intende formare. Al termine del periodo di corso, infine, saranno rilasciati gli attestati di qualifica e di certificazione ai corsisti partecipanti.
La Provincia ricorda a tutti gli interessati che i progetti devono essere redatti e presentati sia su supporto cartaceo, sia per via elettronica seguendo la procedura internet prevista dal sito SIFORM della Regione Marche all’indirizzo
www.siform.regionemarche.it. Qualora non si fosse in possesso di login e password, è possibile accedere a tale procedura informatica rivolgendosi al personale del Servizio Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro (viale Kennedy, 34 Ascoli Piceno) chiamando i numeri 0736 277-403 o 0736 277-422. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Provincia
www.provincia.ap.it .Un nucleo tecnico della Provincia, diretto dalla dirigente del Servizio Formazione Professionale dott.ssa Matilde Menicozzi, valuterà l’efficacia e l’ammissibilità dei progetti, verificando il possesso dei requisiti richiesti e il pieno rispetto della procedura informatica (SIFORM) richiesta dal bando.
Le domande di autorizzazione, il progetto e la documentazione richiesta dal bando dovranno essere presentate entro il 16 settembre 2010 e consegnate al Servizio Formazione Professionale. Successivamente sarà possibile presentare le domande per ulteriori corsi, compresi probabilmente quelli per la qualifica di Operatore Socio Sanitario. È prevista infatti una seconda scadenza del bando il 30 Novembre 2010.
“La Provincia svolge un ruolo fondamentale e decisivo nella formazione e nel rilascio di attestati di qualifica – evidenziano l’assessore al Lavoro e Formazione Aleandro Petrucci ed il Presidente della Provincia Piero Celani – ogni anno vengono, infatti, autorizzati corsi che rappresentano una risposta concreta alla forte richiesta di lavoro da parte di un territorio particolarmente provato dalla crisi economica ma che presenta risorse umane e asset strutturali qualificati per cogliere le opportunità della ripresa”.