Marchio Unico Nazionale per combattere le mozzarelle blu

Marchio Unico Nazionale per combattere le mozzarelle blu

L'arma vincente è il brevetto di un sistema avanzato per la gestione dell’anticontraffazione

E la comunicazione, dopo l'impatto sull'opinione pubblica delle mozzarelle blu, punterà su questo prodotto. L'obiettivo è di tutelare e garantire produttori e consumatori per poi estendersi a tutti i segmenti del comparto agroalimentare. L'arma vincente del Polo Centralizzato Promozione Italia, è il brevetto di un sistema avanzato per la gestione dell’anticontraffazione.
Polo Centralizzato Promozione Italia è la struttura che gestisce il Marchio Unico Nazionale sviluppato nell'ambito dei programmi vincitori del bando Industria 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzati a sostenere il rilancio del Made in Italy, inteso quale produzione totalmente italiana, e le imprese italiane.
Nella denuncia di Coldiretti, che chiese il ritiro dal mercato delle mozzarelle 'blu' prodotte in Germania si era reso più difficile per il fatto che venivano vendute con nomi di marche, come Malga Paradiso, Fattorie Torresina e Monteverdi, che richiamano al Made in Italy ed ingannano i consumatori che rischiano inconsapevolmente di consumarle.
In Italia l'indicazione della reale origine per i prodotti lattiero caseari è obbligatoria solo per il latte fresco, ma - spiega la Coldiretti - non per quello a lunga conservazione, per lo yogurt, i latticini o i formaggi.
Per questo va sostenuta in Parlamento l'approvazione del disegno di legge sull'etichettatura obbligatoria di origine degli alimenti che al Senato è già stato ampiamente condiviso' sia in commissione Agricoltura che in Aula. Un segnale incoraggiante e' appena arrivato dal Parlamento Europeo che, sotto il pressing della Coldiretti, ha votato finalmente a favore dell'obbligo di indicare il luogo di origine/provenienza per carne, ortofrutticoli freschi e appunto prodotti lattiero caseari.
Per l'Italia - conclude la Coldiretti - significa valorizzare il vero Made in Italy in una situazione in cui tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro venduti in Italia sono stranieri mentre la metà delle mozzarelle in vendita sono fatte con latte o addirittura cagliate provenienti dall'estero ma nessuno lo sa perché non è obbligatorio indicarlo in etichetta.

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