Il Direttore dello stabilimento, Cesare Corona, ha tracciato in un primo momento un excursus storico sull'azienda, presentando i prodotti, i processi produttivi e le strategie adottate dalla stessa nel tempo. Il Presidente di Confindustria Ascoli Piceno, Bruno Bucciarelli, ha illustrato ai Giovani il progetto dell'azienda Restart, che ha favorito l'aggregazione di numerose imprese locali interessate a partecipare attivamente alla bonifica dell'area.
Il Presidente di Restart Srl, Franco Gaspari, ha infine presentato ai Giovani i progetti futuri che verranno realizzati nell'ex area Carbon, le opportunità occupazionali e l'impatto che tale importante iniziativa avrà sulla città. Al termine dell'incontro, è stata programmata una visita guidata in azienda, rivelatasi molto interessante per gli imprenditori presenti.
Il Presidente Tondi, assieme alla sua squadra, ha scelto attentamente la location per il valore fortemente simbolico che essa riveste per il territorio: la Sgl Carbon sin dagli inizi del novecento è stato uno dei più significativi insediamenti industriali del Piceno, segnandone l‘economia, ed ora a distanza di circa un secolo, in un momento così difficile, si candida a divenire ancora una volta uno dei punti cardine del suo sviluppo economico e culturale, con un progetto di riqualificazione ambizioso. Un piano che svilupperà nuova occupazione ed innovazione tecnologica e che ha reputato interessante conoscere direttamente da coloro che lo stanno definendo, soprattutto per le nuove generazioni di Imprenditori, che sono chiamate a contribuire alla costruzione del miglior futuro della città.
All'iniziativa hanno partecipato numerose aziende associate a Confindustria Ascoli Piceno e molti Giovani Imprenditori, tra cui: Luca Antognozzi (Selettra Srl), Franco Bucciarelli (Ecos Srl), Laura Cellini (Lian Sas), Francesca Fioravanti (Adriatica Bitumi S.p.A.), Yuri Gaspari (Gaspari Gabriele Srl), Silvia Mancini (Mancini S.p.A.), Matteo Meletti (Meletti Silvio Srl), Silvia Merlini (Gem Elettronica Srl), Federica Pantaloni (Azienda Agricola Pantaleone), Antonio Persano (Meding Group Srl), Elena Semproni (Consorzio Arcobaleno Profumerie), Mario Tassi (Elettropicena Sud Srl), Gianluca Tondi (T.M. Italia Srl).